Dalla fine del mese di marzo è disponibile nelle librerie un thriller che farà felici i numerosissimi fan dello scrittore Leonardo Gori.
Infatti la Giunti Editore, nella sempre più interessante collana M, ha dato alle stampe il romanzo La città d’oro (2013) un romanzo che trascina il lettore nella Firenze del 1508.
Sarà un viaggio avventuroso da Firenze a Siviglia e fino alle Indie Occidentali tra intrighi internazionali, assassini e amori impossibili, con un ritmo da togliere il fiato.
Ecco quanto afferma lo scrittore Douglas Preston, coautore della serie bestseller di Pendergast:
“La Città d’Oro di Leonardo Gori è il nuovo capolavoro del grande maestro del thriller storico. È una storia ricca, cruenta, affascinante, piena di suspense, personaggi vividi, scenari evocativi. Mi ha tenuto sveglio fino all’alba. Un romanzo meraviglioso!”
In questo nuovo e atteso romanzo lo scrittore non ci narra di una nuova indagine di Bruno Arcieri il carabiniere protagonista di alcuni suoi romanzi che si era conquistato la simpatia di tanti lettori, l’autore cambia infatti totalmente registro, prende in esame un periodo storico completamente diverso, passando dalle indagini effettuate nei nostri giorni alle avventure di Andrea il giovane agente del Primo Segretario della Repubblica Fiorentina: Ser Niccolò Machiavelli
Siamo nella Firenze del 1508, la città è quasi in ginocchio, assediata da un misterioso morbo, ma deve anche affrontare nemici esterni e il giovane Andrea, che deve partire per una importante missione, ha affrontato un durissimo addestramento in una casa segreta che si trova fuori delle mura di Firenze e che viene difesa da occhi estranei dai crudeli birri del Bargello.
La missione lo porterà prima a Siviglia e poi, affrontando pericoli di ogni sorta, donne bellissime, misteriose e molto pericolose, dovrà imbarcarsi per andare verso l’inesplorato “Mondo Nuovo”.
Dopo avventure mozzafiato si tornerà a Firenze per una rivelazione sconvolgente.
Un romanzo veramente imperdibile.
un brano:
Altro non so. Ma per iniziare il tuo cammino, ti saranno di grande aiuto le arti che hai imparato in queste settimane. Quel libro» mugolò il vecchio «contiene un segreto. Il Segretario, il tuo Machiavelli, è convinto che possa portare vantaggio a se stesso e alla Repubblica. Illuso! Ma se risponde a verità, ciò che ho intravisto fra le carte che gli stolti della tua Signoria mi hanno permesso di sfogliare, le sue pagine custodiscono qualcosa di molto più importante: l’origine prima del mondo, la purezza.
L’autore:
Leonardo Gori è nato a Firenze nel 1957 ed è uno dei caposcuola della narrativa di tensione italiana. È autore di oltre dieci romanzi di successo: dai thriller ambientati nel recente passato come Nero di maggio (Hobby & Work 2000), alla spy-story e ai romanzi di intrigo a sfondo storico come Le ossa di Dio (Rizzoli 2007) e La città del sole nero (Rizzoli 2008). Con L’angelo del fango (Rizzoli 2005), Leonardo Gori ha vinto i più importanti premi letterari dedicati alla narrativa gialla, a cominciare dal prestigioso Premio Scerbanenco. Insieme a Marco Vichi ha scritto il romanzo Bloody Mary (Einaudi, 2010) e con lo storico medievista Franco Cardini Lo specchio nero e Il fiore d’oro (Hobby & Work 2004 e 2006).
la quarta:
1508, anno del Signore. Nella Firenze prostrata da un morbo misterioso che falcia vittime e non concede tregua, quale segreto custodiscono Niccolò Machiavelli e il suo misterioso visitatore notturno? Fin dove può portare la fatale attrazione fra un uomo e una donna, avversari e amanti in una missione impossibile per conto della Repubblica? E ancora, cosa si nasconde nell'inesplorato Mondo Nuovo, oltre il mondo allora conosciuto?
''La città d'oro'' è un romanzo a tante facce: una storia di avventura, un intrigo internazionale, la caccia a un tesoro remoto e senza prezzo, da Firenze a Siviglia e alle Indie Occidentali. Una struggente storia d'amore fra chi pensava di aver consumato il cuore e per caso riscopre la passione e il fuoco dei sensi. Fino a una sorpresa sconvolgente, nell'alba livida della Firenze rinascimentale, che ricuce tutti i fili della narrazione.
La città d’oro di Leonardo Gori (2013)
Giunti Editore, collama M, pagg. 409, euro 12,90
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID