Jack Walzer è un giovane miliardario, giovane, bello e di successo, pronto al matrimonio con la donna adatta a lui, deciso a scendere in politica. Deciso a percorrere un’esistenza fatta di soddisfazioni e potere, ma qualcosa arriverà a sconvolgere i suoi piani, qualcosa rimescolerà le carte della sua vita. Una donna. Inaspettata e lontana anni luce da lui, si tratta di Callie Burke, una giovane restauratrice dai capelli rossi e dalle molteplici e controverse sfaccettature. I loro destini si incroceranno grazie a un misterioso dipinto che ritrae un antenato di Jack e che il giovane rampollo ha acquistato ad un’asta. Un dipinto che come la stessa Callie nascondono un mistero e un segreto che si disgelerà drammatico pagina dopo pagina.

Colpevole d’amare è il nuovo romanzo di J.R.Ward, osannata autrice di paranormal romance (come la fortunata serie de La Confraternita del Pugnale Nero). Il libro pubblicato in Italia da Leggereditore fa seguito al successo de Una donna indimenticabile (i due possono però essere letti separatamente).

La scrittura della Ward è coinvolgente e appassionante, la storia d’amore parte lenta e delicata, ma presto si trasforma in una marea inarrestabile che travolge protagonisti e lettore, conducendoli in un vortice di passione e sentimenti. Piccoli elementi di stile e delicati accenni riescono a descrivere e a creare sensazioni intense (così tanto lontane da espedienti editoriali e narrativi spesso dozzinali di certi best seller dotati di molteplici “sfumature”).

I personaggi sono ben delineati e sfaccettati, lei su tutti, si dimostra concreta e accattivante, problematica e sensibile. Lui, protettivo e appassionato, supera senza difficoltà gli schemi di genere.

La dichiarazione d’amore è magistralmente scritta e realmente commovente e il finale è di grandissimo spessore.

Una splendida lettura, piacevole e coinvolgente, cui non mi sentivo adatto, ma che mi ha decisamente sorpreso per qualità e bontà. Che ci ricorda come i sentimenti riescano a superare qualsiasi ostacolo, a infrangere qualsiasi barriera.

Appassionante.