Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.
Venerdì 8 marzo
Ore 13.55 - IRIS - Poirot. Dopo le esequie (After the Funeral, 2006) di Maurice Phillips, con David Suchet e Philip Anthony
Dal romanzo omonimo del 1953 di Agatha Christie (Mondadori 1954). Subito prima di morire, Richard Abernethie (John Carson) cambia il suo testamento: da solo beneficiario, il figlio George ne viene estromesso. Il notaio chiede a Poirot di aiutarlo ad indagare, ma questi ha per le mani anche un caso di omicidio: una donna uccisa proprio durante il funerale di Abernethie.
Ore 15.50 - Rete4 - I guerrieri (Kelly’s Heroes, 1970) di Brian G. Hutton, con Clint Eastwood e Telly Savalas
Un gruppo di soldati americani penetra nelle linee nemiche per mettere le mani su un tesoro nazista.
Ore 17.40 - IRIS - Il segreto di Ringo (El secreto del capitán O’Hara, 1968) di Arturo Ruiz Castillo, con Germán Cobos e Marta Padovan
Caso di “paella western” spacciato da noi per “spaghetti western”. Scorre cattivo sangue fra il comandante Brush (Mariano Vidal Molina) e il capitano Richard O’Hara (Germán Cobos): il primo è infatti convinto che il secondo gli abbia ucciso il fratello. Ma quando O’Hara salva Mary (Marta Padovan), la fidanzata di Rush, dagli indiani la situazione potrebbe cambiare.
Ore 21.10 - RaiMovie - Il promontorio della paura (Cape Fear, 1962) di J. Lee Thompson, con Gregory Peck e Robert Mitchum
Dal romanzo “Il promontorio della paura (quando sparerà?)” (The Executioners, o Cape Fear, 1957) di John D. MacDonald (Giumar 1962; Mondadori 1992). La vita dell’avvocato Sam Bowden (Gregory Peck) e della sua famiglia viene scossa dal profondo quando esce di prigione Max Cady (Robert Mitchum), il criminale condannato per colpa di Bowden. Inizia una guerra psicologica che ben presto scade nella violenza. Nel 1991 ne viene fatto un remake da Martin Scorsese.
Ore 21.10 - IRIS - Codice: Swordfish (Swordfish, 2001) di Dominic Sena, con John Travolta e Hugh Jackman
Il cattivissimo Gabriel Shear (John Travolta) è un ex agente segreto che ora ha deciso di derubare svariati miliardi al Governo, e per farlo ingaggia il genio dell’hackeraggio Stanley Jobson (Hugh Jackman). Il resto, è tutto scontato.
Ore 22.55 - IRIS - Training Day (id., 2001) di Antoine Fuqua, con Denzel Washington ed Ethan Hawke
Durante un’unica giornata di addestramento, il detective Jake Hoyt (Ethan Hawke), novellino e idealista, conosce il suo mentore Alonzo Harris (Denzel Washington) e capisce che sulle strade nulla è come sembra. Storia scontata e banale fino alla nausea: il Premio Oscar assegnato a Washington per questo ruolo è puramente politico, visto che prima non si usava premiare gli attori di colore!
Ore 23.05 - RaiMovie - L’onda (Die Welle, 2008) di Dennis Gansel, con Frederick Lau e Max Riemelt
Ispirato al vero esperimento del 1967, chiamato “La terza onda”, dell’insegnante californiano Ron Jones, da cui il romanzo “L’onda” (The Wave, 1993) di Todd Strasser (Rizzoli 2009) e la riduzione “Il segno dell’onda. A scuola di dittatura” (Archimede 2008). Storia dell’esperimento di un professore di liceo, che vuole dimostrare ai suoi alunni come sia la vita sotto una dittatura: l’esperimento finisce ben presto fuori controllo e si viene a creare un vero squadrone.
Ore 24.00 - Rete4 - Il colore del crimine (Freedomland, 2006) di Joe Roth con Julianne Moore e Samuel L. Jackson
Dal romanzo “Freedomland” (1998) di Richard Price (inedito in Italia). Un detective nero deve risolvere lo strano caso di un ragazzo rapito ma allo stesso tempo vedersela con violente proteste razziali.
Ore 1.05 - RaiMovie - Lo strano vizio della Signora Wardh (1971) di Sergio Martino, con George Hilton e Edwige Fenech
La signora Julie Wardh (Edwige Fenech), moglie dell’ambasciatore e amante di un altro uomo, scopre che una persona a lei vicina potrebbe essere in realtà un serial killer.
Ore 2.30 - Rete4 - Roma a mano armata (1976) di Umberto Lenzi, con Maurizio Merli e Arthur Kennedy
Il commissario Leonardo Tanzi (Maurizio Merli), rude e poco attento alle procedure ufficiali, conduce con il pugno di ferro le indagini nella Capitale.
Ore 5.35 - RaiMovie - Sherlock Holmes. La perla della morte (The Pearl of Death, 1944) di Roy William Neill, con Basil Rathbone e Nigel Bruce
Dal racconto “L’avventura dei sei Napoleoni” (The Adventure of the Six Napoleons, 1904) di sir Arthur Conan Doyle, raccolto nell’antologia “Il ritorno di Sherlock Holmes” (Corriere della Sera 1907). Quando viene rubata una perla, preziosa ma anche dalla sinistra reputazione, Sherlock Holmes viene chiamato ad investigare, anche perché diversi omicidi sono legati in qualche modo alla perla in questione.
Sabato 9 marzo
Ore 12.35 - RaiMovie - Corsari (Cutthroat Island, 1995) di Renny Harlin, con Geena Davis e Matthew Modine
Un manipolo di pirati, guidati da una piratessa, dovranno vivere mille avventure per raggiungere un’isola misteriosa e mettere le mani sulle formidabili ricchezze che essa custodisce.
Ore 12.55 - IRIS - Caos (Chaos, 2005) di Tony Giglio, con Jason Statham e Wesley Snipes
Due poliziotti, una recluta e un consumato veterano. Aggiungere una rapina in banca dagli esiti inaspettati e il thriller può iniziare.
Ore 13.50 - Rai4 - Paris Express (Coursier, 2010) di Hervé Renoh, con Michaël Youn e Géraldine Nakache
Geniale parodia francese dei migliori spy action americani. Sam è uno sfigato pony express che all’improvviso si ritrova invischiato in un gioco di spie internazionali, con esiti irresistibili. Un film imperdibile!
Ore 14.40 - La7 - Il dito più veloce del West (Support Your Local Sheriff!, 1969) di Burt Kennedy, con James Garner e Joan Hackett
Nel vecchio West, Jason McCullough (James Garner) diventa sceriffo solo per la paga ed è pronto a mollare alla prima difficoltà: sarà invece l’uomo giusto al posto giusto. Film leggero che si pone come parodia dei western classici.
Ore 17.45 - RaiMovie - Misterioso omicidio a Manhattan (Manhattan Murder Mystery, 1993) di e con Woody Allen, e con Diane Keaton
Torna la coppia Allen-Keaton in un film che omaggia (e cita) tutti i grandi mystery del cinema in bianco e nero. Una coppia si diverte ad indagare sui propri vicini, ma ad un certo punto il gioco si fa pericolosamente serio.
Ore 19.30 - RaiMovie - Squadra antitruffa (1977) di Bruno Corbucci, con David Hemmings e Tomas Milian
Una banda italiana mette a segno un grande colpo ai danni dei Lloyd di Londra, riuscendo ad eliminare ogni possibile testimone. Arrivato nella Capitale, il detective londinese Robert Clayton (David Hemmings) si allea con il locale maresciallo Nico Giraldi (Tomas Milian) per acciuffare i malfattori.
Ore 21.10 - La5 - Terrore nel buio (Lost in the Dark, 2007), di Robert Malenfant, con Mae Whitman e Jason Gray-Stanford
Una giovane donna che sta perdendo la vista va in vacanza nello chalet di montagna della nonna, ma vi rimarrà assediata: sia dalla tormenta di neve che da un prigioniero evaso che vuole entrare.
Ore 22.30 - La7 - Turbulence. La paura è nell’aria (Turbulence, 1997) di Robert Butler, con Ray Liotta e Lauren Holly
Dopo una sparatoria su un aereo che trasporta prigionieri, una hostess deve cercare di riportare a terra l’aereo e contemporaneamente di sfuggire ad un pericoloso serial killer.
Ore 22.45 - RaiMovie - Appaloosa (id., 2008) di e con Ed Harris, e con Viggo Mortensen
Omaggio al western crepuscolare con una coppia di vecchi pistoleri - Virgil Cole (Ed Harris) ed Everett Hitch (Viggo Mortensen) - degni di Tex Willer e Kit Carson. Ottimi attori, anche in ruoli minori, ma film lento e non molto originale.
Ore 0.05 - Italia1 - 7 Seconds (id., 2005) di Simon Fellows, con Wesley Snipes e Tamzin Outhwaite
Durante un furto, il ladro Jack Tuliver (Wesley Snipes) si porta via, senza rendersene conto, un autentico Van Gogh. Ben presto il suo complice ed amico viene rapito da alcuni criminali che lo scambieranno con il prezioso quadro: Tuliver dovrà escogitare un piano che salvi la situazione.
Ore 0.10 - Rai4 - Wrong Turn at Tahoe (id., 2009) di Franck Khalfoun, con Cuba Gooding jr. e Miguel Ferrer
Quando la testa calda Mickey (Johnny Messner) fa fuori un piccolo spacciatore, il suo amico fraterno Joshua (Cuba Gooding jr.) capisce che sono iniziati i guai. Parlandone con il loro boss Vincent (Miguel Ferrer), esce fuori che lo spacciatore lavorava per un pezzo grosso, e che ci saranno conseguenze mortali: inizia la discesa agli inferi.
Ore 1.40 - Rai4 - A testa alta (Walking Tall, 2004) di Kevin Bray, con Dwayne Johnson e Ashley Scott
Remake di “Un duro per la legge” (1973), entrambi ispirati alla vera vita dello sceriffo Buford Pusser, che da solo combatté fino alla fine la malavita nel suo piccolo paese. (Per saperne di più sul ciclo dello sceriffo, rubriche/12034/)
Domenica 10 marzo
Ore 13.35 - Rai4 - The Manchurian Candidate (id., 2004) di Jonathan Demme, con Denzel Washington e Meryl Streep
Dal romanzo omonimo del 1959 - “L’eroe della Manciuria” (Longanesi) o “Il candidato della Manciuria” (Mondadori) - di Richard Condon. Nel mezzo della Guerra del Golfo alcuni soldati vengono rapiti e, tramite lavaggio del cervello, programmati per scopi criminali.
Ore 22.50 - RaiMovie - I am Dina. Questa è la mia storia (Jag är Dina, 2002) di Ole Bornedal, con Maria Bonnevie e Gérard Depardieu
Dal romanzo “Dina, signora di Reinsnes” (Dinas bok, 1989) di Herbjørg Wassmo (Giunti 2005). Nella Norvegia del 1860, la piccola Dina causa la morte accidentale della madre: il padre non la perdona e la affida ai servi di casa. Dina diventa una giovane donna problematica in una cultura che mal sopporta questo tipo di comportamento in una donna.
Ore 23.15 - Rai4 - L’uomo che veniva dal nulla (Ajeossi / Man from Nowehre, 2010) di Lee Jeong-beom, con Won Bin e Kim Sae-ron
Cha Tae-sik (Won Bin) si è gettato il suo passato violento alle spalle ed ora gestisce un tranquillo banco dei pegni. Ma quando finisce per caso nel mirino della malavita, e scoprirà che un ragazzino suo amico è in pericolo, dovrà rispolverare le sue abilità “violente”.
Ore 23.51 - Canale5 - Mediterraneo (1991) di Gabriele Salvatores, con Diego Abatantuono e Claudio Bigagli
Durante la Seconda guerra mondiale un manipolo di soldati italiani sbarca su un isolotto greco per conquistarlo al Duce. In attesa di istruzioni, si abituano alla vita semplice e pacifica e mettono radici sul posto, mentre la guerra continua e la Patria sembra dimenticarsi di loro.
Ore 0.20 - La7 - Ipotesi di reato (Changing Lanes, 2002) di Roger Mitchell, con Ben Affleck e Samuel L. Jackson
Quando un giovane avvocato rampante ha un piccolo incidente con un affarista represso, non si rende conto che ha scoperchiato il vaso di Pandora...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID