A Imperia (presso Piazza Pagliari – Parasio di Porto Maurizio) il 9 e 10 luglio 2005 si svolgerà la manifestazione MARE NOIR – 1° Festival Letterario del Giallo Ligure  organizzato e diretto da Marco Vallarino. 

In tutto il mondo il giallo è il genere letterario più letto e apprezzato dalla gente, sia per la capacità di dare emozioni forti che per il realismo e l’autenticità delle storie, sempre molto coinvolgenti. Non va però trascurata l’opera di indagine sociale che molti romanzi e racconti di genere hanno svolto e svolgono, all’estero come in Italia, aiutando il pubblico a conoscere meglio la società in cui vive e mettendolo in guardia dai pericoli più nascosti. Negli ultimi anni in Italia si è assistito a un vero e proprio boom del giallo, legato all’immediatezza delle vicende narrate e all’indiscusso talento degli autori, molti dei quali hanno conquistato le simpatie di tutti, diventando dei veri e propri personaggi a tutto tondo, come Andrea G. Pinketts, Carlo Lucarelli, Luca Crovi, Andrea Camilleri. 

Tra questi autori ci sono anche diversi scrittori, giornalisti e sceneggiatori che sono nati o vivono e lavorano in Liguria: Claudia Salvatori, Ettore Maggi, Daniele G. Genova, Bruno Morchio, Enrico Ratto. Si parla già da diversi anni dell’esistenza di una "gang" di giallisti liguri che “imperversa” in tutta Italia vincendo premi, presentando libri – romanzi, raccolte di racconti, saggi – o partecipando, sempre con grande successo, a conferenze o a trasmissioni televisive e radiofoniche, rilanciando l’immagine di una regione spesso trascurata dai media. 

Diversissimi tra loro, nonostante il chiaro attaccamento alla terra d’origine, i giallisti liguri hanno trasformato l’Aurelia in una sottile linea rossa, bagnando di sangue le più svariate ambientazioni. Accanto a chi si occupa dei crimini della metropoli genovese con polizieschi e gialli vecchio stile, come Bruno Morchio e Annamaria Fassio, troviamo chi indaga sui misteri dell’entroterra raccontando storie di gangster, come il detective motociclista Daniele G. Genova, e chi predilige scenari più turistici – in cui possono nascere e crescere feroci serial killer – come Claudia Salvatori e Nicoletta Bracco Falciola. Senza dimenticare gli outsider che, pur essendo liguri, ambientano le proprie storie al di fuori della regione, come Bruno Pampaloni a Milano e Novelli & Zarini a New York.  

Mare Noir sarà il primo festival letterario interamente dedicato al giallo ligure, con la partecipazione, da una parte, di autori già noti e affermati, che pubblicano con successo narrativa di genere già da diversi anni, e dall’altra di esordienti dal sicuro avvenire. Organizzata e diretta dal giovane autore imperiese Marco Vallarino , con il fondamentale aiuto delle associazioni culturali Ergo Sum e Circolo Parasio, e il patrocinio del Comune e della Provincia di Imperia, la manifestazione si articolerà in sei incontri dedicati alle presentazioni delle ultime opere pubblicate dagli autori tra libri, film e monologhi. In apertura ci sarà un intervento di Annamaria Biavasco, traduttrice savonese dei thriller bestseller di Patricia Cornwell, John Le Carrè, James Patterson e Dan Brown, tra cui il tanto discusso Angeli e Demoni , a lungo in testa alle classifiche di vendita. A presentare gli autori ci saranno alcuni dei massimi esperti liguri di letteratura del mistero.

IL PROGRAMMA

SABATO 9 LUGLIO

Ore 19: Aperitivo con l'assassino

con il monologo L'ho uccisa io di Nicoletta Bracco Falciola

introdotto da Annamaria Biavasco e recitato da Agata Nerelli

Ore 21: Giallo a Genova

con Maccaia. Una settimana con Bacci Pagano (ed. Frilli) di Bruno Morchio e Li vuoi tutti morti (ed. Frilli) di Bruno Pampaloni

presentati da Diego David e Marco Vallarino

Ore 22: Triangolo Noir a Savona

con Alla morte si arriva vivi (ed. Aliberti) di Daniele G. Genova

e Soluzione finale (ed. Marsilio) di Andrea Novelli e Gianpaolo Zarini

presentati da Antonella Viale e Marco Vallarino

DOMENICA 10 LUGLIO

Ore 21: Le Signore in Giallo

con Il sorriso di Anthony Perkins (ed. Alacrán) di Claudia Salvatori

e Povera Butterfly... (ed. Mondadori) di Annamaria Fassio

presentati da Antonella Viale e Marco Vallarino

Ore 22: Buio in sala!

con Hate & Love

cortometraggio di Fabio Beccacini e Riccardo Penasso

introdotto da Emilio Audissino

Ore 22,30: Lampi Gialli

con La donna nel ritratto (ed. Addictions)

e i racconti di Ettore Maggi e Enrico Ratto presentati da Daniela Benvenuto e Marco Vallarino Voce narrante: Eugenio Ripepi