Bisogna essere onesti e riconoscere il diffondersi della malattia. E’ inutile negarlo il Virus ci ha contagiato da piccoli e ancora oggi ne siamo dei portatori sani, ancora oggi non riusciamo a passare davanti a una libreria senza buttare uno sguardo alla vetrina, o meglio fermarci per un’occhiata attenta e… va bene, ammettiamolo, davanti a una libreria entriamo, sempre e comunque, senza la minima esitazione.

Consapevoli che di fronte al Virus è inutile resistere.

Ovviamente ci riferiamo al Virus della lettura, e a tutti coloro che contagiati da bambini, ancora oggi, non riescono a fare a meno di un bel libro sul comodino, di una bella storia nei propri sogni, e di tante meravigliose pagine che ci accompagnano nei momenti più importanti della nostra vita.

Questa rubrica, tenuta da due lettori forti e maniacali vuole tributare il giusto merito e gli innegabili onori a una forma di letteratura alta, altissima… a portata di bambino (l’onore massimo), vale a dire alla letteratura per l’infanzia e per ragazzi. A quella letteratura che avvicina ogni giorno migliaia di bambini ai tesori del pensiero umano.

Perché chi oggi legge Harry Potter domani leggerà Delitto e castigo (magari rileggendo con rinnovato piacere il vecchio Harry), chi si divertirà con Pippi Calzelunghe apprezzerà Il giovane Holden e potremmo continuare all’infinito.

In questa nostra rubrica cercheremo di dare spazio al mondo dell’editoria per ragazzi nelle sue varie sfaccettature, dai generi più amati thriller, horror e avventura, alle interviste agli autori più interessanti del panorama editoriale italiano e straniero, alle recensioni delle nostre molteplici letture, alle news sulle prossime uscite editoriali e a tutte le iniziative legate al meraviglioso mondo della letteratura under 16 (ma che in realtà si legge con piacere a qualsiasi età).

I nostri primi articoli saranno il frutto della nostra permanenza a Lucca Comics and Games 2012, sperando di riuscire a sopravvivere a quella bolgia dantesca… fateci un grosso in bocca al lupo.

                                                                                   

P.S. Il titolo della rubrica lo spiegheremo nelle prossime puntate.