Jiro vive a Manhattan, ama i vecchi film di samurai di Akira Kurosawa ed è il più abile e pericoloso dei guerrieri Bushido formati nella scuola di spada KoZu.

Jiro, come molti altri orfani, è stato cresciuto in un dojo clandestino per diventare un samurai al servizio della Yakuza.

Per questo, ogni sera, è costretto a battersi all’ultimo sangue, incrociando la spada con altri come lui solo per il piacere di ricchi uomini d’affari giapponesi che scommettono sull’incontro.

Ma la scuola di KoZu è un’organizzazione senza scrupoli e, una volta ribellatosi, Jiro dovrà sfidarla per riavere indietro la sua libertà e vendicare il fatto di sangue che lo ha reso un rinnegato.

"Un samurai dovrebbe essere in grado di prendere qualsiasi decisione nello spazio di sette respiri".

Da Image Comics e dal premio Eisner Michael Avon Oeming, una storia di samurai, vendette onore e tradimenti, un noir contemporaneo con il ritmo di un film di Hong Kong presentato da saldaPress e Image Comics.

Secondo Mike Meyers (autore della prefazione al volume) "Bastard Samurai è Kurosawa con un tocco di Kenji Misumi. E' Kyoshiro Nemuri con l'aggiunta di un pizzico di zen. E Wong Kar-wai scolpito dalle luci di Johnny To. E Ideo Gosha contro Kihachi Okamoto in uno scontro all'ultimo sangue. E' ciò che avviene quando il fan incontra lo Shinto."