E’ in libreria dal 13 settembre il romanzo Niceville (Niceville, 2012) dello scrittore Carsten Stroud che fa il suo esordio nel nostro paese.

In una intervista l’autore ha dichiarato che questo è il primo volume di una trilogia.

Il romanzo è stato al centro di una furiosa disputa tra le maggiori case editrice per aggiudicarsi i diritti di pubblicazione.

Molto abilmente l’agente dell’autore poco prima della Fiera del Libro di Francoforte aveva fatto pervenire a tutti gli editori i primi tre capitoli del volume, senza rivelare il nome dell’autore.

Capitoli che carpirono subito l’interesse degli editori in quanto inquietanti, con sequenze di azioni descritte in modo magistrale. cosi’ in poco tempo il romanzo è stato acquistato praticamente dagli editori di tutto il mondo.

L’azione si svolge a Niceville, una cittadina del Sud apparentemente molto tranquilla, abitata da molte ricche famiglie ma nessuno sa che è abitata anche dal Male e nella cittadina la gente scompare nel nulla e difficilmente se ne trova traccia.

Nel primo capitolo viene descritta la misteriosa scomparsa di un ragazzino di dieci anni, Rainey Teague. non rientra a casa dalla scuola, la ricca madre preoccupata denuncia il fatto alla polizia che immediatamente inizia le ricerche e il proprietario di una negozio di vecchi articoli riferisce di averlo visto che guardava la vetrina del suo negozio. Polizia ed FBI esaminano quanto ha registrato la telecamera di sorveglianza del negozio. Sul nastro si vede Rainey che guarda la vetrina e improvvisamente, senza l’intervento di nessuno, scompare. Dopo affannose ricerche, sarà ritrovato per caso chiuso dentro una tomba murata e chiusa da anni. Un ritrovamente veramente sbalorditivo.

Delle indagini se ne occupa Nick Kavanaugh un poliziotto con un lato oscuro, ma dovrà lottare al limite delle sue forze perchè nella citta di Niceville il male sembra essere molto più forte degli uomini.

un brano: 

"Fecero andare avanti e indietro la registrazione qualche altra volta, ma era sempre uguale.

Alle 15.13.55 Rainey Teague c’è, è proprio lì.

Alle 15.13.56 il ragazzo scompare.

Non sguscia fuori dall’inquadratura, non si abbassa, non salta verso l’alto, non si allontana, non si trasforma in uno sbuffo di fumo, non viene strattonato via dalla mano di uno sconosciuto.

No, scompare di colpo, come se fosse stato soltanto un’immagine digitale e qualcuno avesse premuto il tasto CANCELLA.

Rainey Teague d’un tratto sparisce.

E non torna più."  

l’autore:

Carsten Stroud, uno scrittore bestseller in cima alle classifiche del New York Times e vincitore di numerosi premi letterari. 

Vive e scrive a Beach Thunder. 

la “quarta”:

Benvenuti a Niceville, una piccola cittadina del Sud degli Stati Uniti, circondata dal verde delle colline, popolata di alberi e di antiche ville coloniali... E abitata dal male. Nelle sue strade deserte, illuminate dalla luce seppiata del pomeriggio che inonda prati perfettamente curati, da anni ormai troppa gente sparisce nel nulla.

Come Rainey Teague, di appena dieci anni, che la madre aspetta invano di veder spuntare lungo il vialetto di casa, strascicando i piedi come ogni giorno dopo la scuola. Quando scatta l’allarme della sua scomparsa, la polizia si mobilita in massa, anche se non c’è nessun indizio da seguire. O quasi.

Perché a Niceville ogni famiglia nasconde un segreto.

La scomparsa di Rainey è soltanto il primo anello di una catena di avvenimenti che nel giro di sole trentasei ore travolgeranno la vita di molte persone. Soprattutto quella di Nick Kavanaugh, un poliziotto con un lato oscuro, e di sua moglie Kate, appartenente a una delle più antiche famiglie di Niceville.

Una realtà agghiacciante sta per riemergere, e nessuno può far nulla per impedirlo. Perché a Niceville niente rimane sepolto per sempre.   

Niceville di Carsten Stroud (Niceville, 2012)

Traduzione Michele Fiume

Longanesi, collana La Gaja Scienza 1066, pagg. 412, euro 16,40