Shane Scully è un poliziotto di Los Angeles. Shane Scully è un uomo determinato e deciso. Shane Scully è in un brutto guaio!

Per difendere la sua ex fidanzata Barbara ha ucciso il marito della donna: Ray, poliziotto pluridecorato e venerato da tutti i colleghi del dipartimento. Questo sarà l’inizio di un calvario per Shane in cui sarà costretto a difendersi da tutto e da tutti, dai colleghi che non celano il loro disprezzo, dagli uomini degli affari interni che sono decisi ad avere la sua testa, ma non solo, sarà costretto a difendersi da qualcosa che si muove nell’ombra, un intrico di corruzione e misteri che lentamente prende forma fra le ombre del più grande, complesso e corrotto dipartimento di polizia.

I collezionisti di destini di Stephen J. Cannel è pubblicato in Italia da Gargoyle, e rappresenta la prima indagine del detective Scully, la prima di una serie che negli Stati Uniti ha riscosso un grande successo di critica e pubblico.

Il suo autore è stato per decenni un veterano della sceneggiatura di serie tv fra le più apprezzate al mondo, dal tenente Colombo a l’A-Team (passando fra tutti i più grandi successi televisivi), e questa sua impostazione si rispecchia a pieno in questo romanzo. Siamo di fronte a una scrittura cinematografica e adrenalinica, l’azione non dà un attimo di respiro e pagina dopo pagina si è travolti da un vortice di inseguimenti e sparatorie, conflitti e misteri, corruzione e menzogne. Il ritmo della narrazione si mantiene sempre altissimo, ma non per questo mancano momenti introspettivi di grande spessore, in cui si affrontano le frustrazioni di un uomo onesto e determinato che si vede costretto ad affrontare con coraggio le avversità di un destino cinico e crudele che sembra aver già scritto le sua fine.

I personaggi di Cannel sono affascinanti e ben delineati, trasmettono empatia al lettore che si vede trascinato affianco a Scully fra le vie di una Los Angeles assolata e spietata. Le descrizioni sono sempre funzionali all’azione, mai banali, sempre decise, i dialoghi sono secchi e taglienti, sostengono la complessità della vicenda e trasmettono emozioni.

Siamo di fronte a un grande romanzo. Una prova di un grande autore. Una storia magnifica.