Anno del Signore 1453, in una remota abbazia fra le nevi immacolate del Gran Sasso, poco più di un rudere dimenticato dagli uomini, si trova, ferita e sconvolta, Alessandra d’Ascoli una donna sorprendente e decisa, mercante di reliquie e confidente papale. La donna ha perso la memoria, pochi e confusi flash squarciano il velo d’oscurità della sua mente, un uomo si presenta come suo marito, una lugubre lapide in un freddo cimitero porta inciso il suo nome. Alessandra si vedrà allora costretta a confrontarsi con le ombre del suo passato, in un viaggio che in soli tre giorni sconvolgerà per sempre la sua vita e la sua mente, in un delicato e complesso intrico di passioni e tradimenti, amore e odio, mistero e morte.
L’ultimo vangelo di Barbara Goldstein è stato da poco pubblicato da timeCRIME (branca della Fanucci dedicata al thriller), si tratta di un romanzo corposo e affascinante, denso e deciso. L’ambientazione storica è accattivante senza mai essere pesante o didascalica, l’intreccio thriller, infatti, predomina su tutti gli altri elementi del romanzo e le oltre 500 pagine scorrono veloci fra le mani del lettore, in un perfetto incastrarsi di colpi di scena e di sviluppi inaspettati.
In questa trama ben congeniata e strutturata fa bella mostra di se la protagonista del romanzo: Alessandra d’Ascoli. Una donna forte e decisa, sicuramente fuori del comune per il suo tempo, ma pur sempre una donna con il suo forte sentire, con i suoi sentimenti profondi e vividi, che guideranno la sua vita e le sue scelte in un sorprendente sviluppo narrativo.
La scrittura della Goldstein è fluida e accattivante, il periodare veloce e dinamico spinge con forza il dipanarsi della vicenda. Le descrizione di luoghi e personaggi, sentimenti e sensazioni, vengono tracciate con rapidi tratti, evocativi e concisi, che riescono a far viaggiare la fantasia del lettore.
Un viaggio che ci spingerà attraverso i secoli e la storia, attraverso un mondo oscuro e misterioso, fra le braccia di una donna meravigliosa e affascinante.
Uno splendido viaggio per il cuore e la mente.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID