La casa editrice Il Molo ha recentemente pubblicato il primo di una serie di gialli, ambientati a Viareggio, scritti da un Viareggino, Mino Gambini.

L'autore è nato nel 1938, ha un passato come imprenditore e è alla sua prima pubblicazione, anche se ha all'attivo due tragedie, un poema epico e due romanzi storico-politici, di prossima pubblicazione

Omicidi per il Paradiso,  pubblicato nella collana Il faro,  è il primo capitolo di una quadrilogia di romanzi gialli dedicata alle imprese dell’investigatore Berto Saviozzi.

In questa prima avventura Giulio Sesti, un uomo coinvolto nel contrabbando delle sigarette in Toscana, e il figlio Robertino vengono brutalmente assassinati. Così, la bella vedova Marianna, mossa da una smisurata sete di vendetta, assume l'investigatore privato Lamberto Saviozzi, giovane ed abile, nonché amico di vecchia data del marito. In questo modo s'apre l'intensa partita che condurrà alla scoperta del vero colpevole, giocata fra imprevisti colpi di scena, nuovi delitti e fugaci innamoramenti, le cui pedine principali sono parte integrante di quel traffico illecito derivante dal commercio abusivo delle 'bionde'. Chi aveva interesse a uccidere Giulio? Qual'è il paradiso, promesso dal titolo stesso del libro, che ha causato la serie di omicidi? ...

"Dovevo! Dovevo! Tappare la sua bocca che mi precludeva il paradiso e mi faceva sprofondare nel più profondo dell'inferno!"...

Dal momento che la casa editrice Il Molo non è ancora molto conosciuta nel panorama italiano, vista la sua giovane età, riportiamo alcune note relative al lavoro da essa svolto in questi primi mesi di attività.

Essa, infatti, è stata costituita nel gennaio del 2005 da Gianluca Muglia e si propone come punto di riferimento per gli autori esordienti che desiderano affacciarsi sul mercato editoriale.

Poesia, saggistica, narrativa, fotografia, pittura sono i settori in cui fin da subito la casa editrice intende operare, privilegiando sempre l'alta qualità dei contenuti.

Grazie a una veste grafica accattivante e alla professionalità di personale esperto,  tanta passione e un sito internet interattivo, (www.edizioniilmolo.it) punto d'incontro tra scrittori e lettori, le Edizioni il Molo si pongono fin da subito all'attenzione nazionale.

Tra i progetti, infatti, oltre un premio letterario internazionale Città di Viareggio, tutt'ora in allestimento, l'immediata presenza con un proprio stand alla Fiera Internazionale del Libro di Torino (maggio 2005) e alla Fiera del Piccola e media Editoria di Roma (dicembre 2005).

Tutti i riferimenti della casa editrice, le collane a cui essa lavora e gli autori pubblicati, possono essere reperiti sul sito sopra indicato.