I tesori che da sempre dimorano nella capitale britannica stanno sparendo uno dopo l’altro, prima i corvi della corona, poi la pietra di Londra e anche il Cuore di San Giorgio. La Corona, vale dire Sua Maestà, vale a dire la Regina Vittoria è preoccupata dal significato oscuro di queste sparizioni, che sembrano minare alle basi la stessa istituzione monarchica e allora in tale drammatico frangente non c’è che una cosa da fare… chiamare Sherlock Holmes. Ma si tratta in questo caso di uno Sherlock diverso dal solito, uno Sherlock che affianco alle consuete mirabolanti capacità deduttive, all’imprevedibile carattere e al fido amico Watson, si avvarrà dei suoi sorprendenti poteri di mago. La sua natura di mezzosangue fra il nostro mondo e il Regno delle Ombre sarà finalmente svelata all’incredulo Watson che si vedrà catapultato oltre i confini del reale e del fantastico.

Sherlock Holmes e i tesori di Londra di Tracy Revels è pubblicato dalla Gargoyle Books e costituisce uno dei più originali apocrifi sherlockiani degli ultimi anni, in cui la magia e il fantastico assumono un ruolo preponderante in tutta vicenda, dimostrando, una volta di più, come il mito dell’investigatore di Baker Street sia sempre vitale e dinamico, capace di incarnarsi e di coniugarsi in una molteplicità imprevedibile di forme e stili, dalla tv, al cinema, al fumetto, alla radio, alla letteratura fantastica e horror per l’appunto.

Forse i puristi del canone storceranno un po’ il naso a vedere un Holmes che si distacca dai suoi consueti metodi deduttivi per far spazio all’elemento dell’irrazionale e dell’imponderabile, ma in fondo una volta scartate tutte le soluzioni possibili, quella che resta al fine, per quanto improbabile deve essere la verità.

La Revels in questo suo apocrifo costruisce un dettagliato e accattivante pantheon di personaggi provenienti da svariate tradizioni letterarie e mitologiche, rendendo ogni singola pagina una sorpresa e una meraviglia per il lettore. Il tutto accompagnato da uno stile che si dimostra sempre fresco e dinamico e che accompagna felice i tanti colpi di scena.

Una nuova sfaccettatura del diamante Sherlock Holmes.