Ecco il palinsesto televisivo di sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.
Stasera, venerdì 4 maggio
Ore 21.00 - RaiStoria - Duello nel Pacifico (Hell in the Pacific, 1968) di John Boorman, con Lee Marvin e Toshiro Mifune
Durante la Seconda guerra mondiale un pilota americano e un capitano giapponese si ritrovano a naufragare in un’isola deserta dell’Oceano Pacifico: la situazione sarà esplosiva ma vincerà la morale che anche gli opposti possono trovare una civile convivenza.
Ore 21.10 - Italia1 - Hostage (id., 2005) di Florent-Emilio Siri, con Bruce Willis e Kevin Pollak
Dal romanzo omonimo di Robert Crais. Un negoziatore è dilaniato dal senso di colpa per un passato fallimento: quando un gruppo di sbandati prende in ostaggio una famiglia, è deciso a fare di tutto per riabilitarsi.
Ore 24.00 - Rete4 - Cuore di tuono (Thunderheart, 1992) di Michael Apted, con Val Kilmer e Graham Greene
Un giovane agente dell’FBI, per metà di sangue indiano, deve indagare su un omicidio in una riserva indiana, aiutato da un esperto poliziotto sioux del posto.
Ore 2.25 - Rete4 - Mark colpisce ancora (1976) di Stelvio Massi, con Franco Gasparri e John Saxon
Un violento spacciatore aiuta un complice a sottrarsi alla custodia della polizia: un agente specializzato in missioni sotto copertura viene inviato a recuperare i due criminali.
Sabato 4 maggio
Ore 7.05 - Rai3 - Gli angeli con la faccia sporca (Angels with Dirty Faces, 1938) di Michael Curtiz, con James Cagney e Humphrey Bogart
Uno di quei grandi capolavori che hanno segnato il cinema. Rocky (James Cagney) è un criminale sin dalla culla. Cresce insieme all’amico Jerry (Pat O’Brien) che invece diventa un prete. Jerry tenta in tutti i modi di mettere in guardia Rocky dal mondo criminale e dai falsi amici, come James (Humphrey Bogart), fino a chiedere all’amico Rocky un sacrificio finale che potrebbe riscattare un’intera vita. Film che più noir non si può, assolutamente indimenticabile.
Ore 11.25 - Rai4 - The Last Patrol (The Last Warrior, 2000) di Sheldon Lettich, con Dolph Lundgren e Sherri Alexander
La California del futuro è una landa desolata dove bande di criminali, come il perfido Jesus (Juliano Mer), agiscono indisturbate: per fortuna ci sono anche militari come Nick Preston (Dolph Lundgren) decisi a fermarli.
Ore 13.45 - Rai4 - Sword in the Moon. La spada nella luna (Cheongpung myeongwol, 2003) di Kim Ui-seok, con Choi Min-su e Jo Jae-hyeon
Sul finire dell’Ottocento due amici sono a capo di un’élite militare imbattibile, che però un complotto fa sciogliere nel sangue, costringendo un amico ad uccidere l’altro e ad iniziare ad indagare sugli artefici del complotto. Tipico wuxiapian ma in salsa coreana invece che cinese.
Ore 21.30 - Italia2 - Due cavalieri a Londra (Shanghai Knights, 2003) di David Dobkin, con Jackie Chan e Owen Wilson
Sequel di “Pallottole cinesi”. Chon (Jackie Chan) e Roy (Owen Wilson) sono di nuovo squattrinati ma non rinunciano ad una missione pericolosa, aiutati da Lin (Fann Wong), sorella di Chon.
Ore 22.50 - Rai4 - La morte e la fanciulla (Death and the Maiden, 1994) di Roman Polanski, con Sigourney Weaver e Ben Kingsley
Dalla pièce teatrale omonima di Ariel Dorfman. Capolavoro senza tempo: sceneggiatura perfetta per attori perfetti. Malgrado la fine della dittatura, Paulina (Sigourney Weaver) non può dimenticare le torture subite da lei e da centinaia di altri innocenti. Mentre suo marito (Stuart Wilson) presiede una commissione d’inchiesta sull’argomento, Paulina pensa a metodi più sbrigativi quando casualmente capita in casa il dottor Miranda (Ben Kingsley), nel quale la donna riconosce il suo vecchio torturatore.
Ore 23.30 - Italia2 - C’era una volta in Cina e in America (Once Upon a Time in China and America, 1997) di Sammo Hung, con Jet Li e Rosamund Kwan
Per la sesta avventura del ciclo Once Upona Time, il maestro Wonf Fei-hung (Jet Li) si sposta in America con la sua allegra combriccola. Oltre a testimoniare dei primi insediamenti cinesi nel Far West, la storia verte ovviamente su azione, arti marziali e lotta per il bene.
Ore 00.00 - Rete4 - Sangue in copertina (Exposure, 2001) di David Blyth, con Ron Silver e Alexandra Paul
Un noto fotografo viene indagato per la morte di una modella usata per i suoi servizi dedicati a riviste per soli uomini. Come se non bastasse, finisce anche nel mirino del vero colpevole, un serial killer.
Ore 00.35 - Rai4 - Scènes de crimes (id., 2000) di Frédéric Schoendoerffer, con Charles Berling e André Dussollier
Due poliziotti di Parigi alle prese con un serial killer. Esordio di un regista che vuole tornare a far vivere la grande tradizione poliziesca francese.
Ore 5.30 - Rai3 - Gordon, il pirata nero (1961) di Mario Costa, con Ricardo Montalban e Vincent Price
Il capitano Gordon, detto il Pirata Nero (Ricardo Montalban), si reca sotto mentite spoglie a San Salvador per catturare il terribile mercante di schiavi Tortuga (Vincent Price): e l’avventura ha inizio.
Domenica 6 maggio
Ore 11.00 - IRIS - Il vincitore (The Winner, 1996) di Alex Cox, con Rebecca De Mornay e Vincent D’Onofrio
Dalla pièce teatrale di Wendy Riss. Cosa succede quando un uomo vince facile in un casinò di Las Vegas? Che il noir ha inizio...
Ore 19.00 - IRIS - Caos (Chaos, 2005) di Tony Giglio, con Jason Statham e Wesley Snipes
Due poliziotti, una recluta e un consumato veterano. Aggiungere una rapina in banca dagli esiti inaspettati e il thriller può iniziare.
Ore 21.10 - La5 - Sulle tracce di Megan (Troubled Waters, 2006) di John Stead, con Jennifer Beals e Jonathan Goad
L’agente speciale FBI Jennifer Beck (Jennifer Beals) deve cercare di salvare Megan, la figlia di un milionario rapita. Ma in questo caso niente è come sembra, e per Beck sarà una corsa contro il tempo.
Ore 21.30 - Rete4 - The Prestige (id., 2006) di Christopher Nolan, con Christian Bale e Hugh Jackman
Dal romanzo omonimo di Christopher Priest. La rivalità fra due maghi prende una brutta piega quando uno di loro mette in scena il trucco perfetto. Alla sceneggiatura c’è Jonathan Nolan, fratello del regista nonché autore di Memento.
Ore 21.30 - Italia2 - The Hitcher (id., 2007) di Dave Meyers, con Sean Bean e Sophia Bush
Rivisitazione del grande classico del 1986, che spiega quanto sia pericoloso caricare un autostoppista: potrebbe essere un assassino psicopatico!
Ore 23.40 - La7 - Giardini di pietra (Gardens of Stone, 1987) di Francis Ford Coppola, con James Caan e Anjelica Huston
Dal romanzo omonimo di Nicholas Proffitt. Uno sguardo alla vita in una base militare durante la guerra del Vietnam, fra veterani che cercano di addestrare i giovani a non farsi ammazzare sul campo.
Ore 2.20 - Rai3 - Niente orchidee per Miss Blandish (The Grissom Gang, 1971) di Robert Aldrich, con Kim Darby e Scott Wilson
Dal romanzo omonimo di James Hadley Chase. Nell’America della grande depressione il criminale Slim Grissom rapisce Barbara Blandish ma compie l’errore di innamorarsene. Remake del film No Orchids for Miss Blandish (1948).
Ore 2.30 - Italia1 - Vidocq. La maschera senza volto (Vidocq, 2001) di Pitof, con Gérard Depardieu e Inés Sastre
Tratto dalle memorie di Eugène-François Vidocq, poliziotto parigino con un passato oscuro alle spalle. Il film si apre con la sua morte (vera o presunta che sia) e le relative indagini svolte dal suo biografo Etienne Boisset (Guillaume Canet).
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID