Da quattro anni a Stresa si volge la rassegna letteraria Stresa, un aperitivo con… sostenuta dalla Città di Stresa e dalla Pro Loco e organizzata da Ambretta Sampietro. La manifestazione, che ha ospitato parecchi scrittori che si sono recati a Stresa per presentare il loro libri, si arricchisce quest’anno di una nuovo evento, il premio Giallostresa per un racconto inedito di genere giallo ambientato a Stresa o sulle Isole Borromee o nelle frazioni, in collaborazione con il Giallo Mondadori.

Il nuovo direttore editoriale della testata, Franco Forte, per cercare nuovi talenti ha proposto ad alcuni festival letterari di organizzare concorsi con in palio la pubblicazione sulla sua collana. Grazie alla conoscenza dei luoghi, della loro storia (San Carlo Borromeo è un personaggio che ricorre in alcuni dei suoi romanzi storici pubblicati da Mondadori) e del festival letterario è stata avviata questa collaborazione. La Pro Loco ha aggiunto alcuni premi da spendere sul posto, tra cui un fine settimana per due persone. Una prima giuria determinerà i dieci finalisti che verranno resi noti nel corso del festival "Stresa, un aperitivo con... " che si svolgerà a metà giugno. La premiazione avverrà in settembre in occasione della presentazione del numero del Giallo Mondadori contenente il racconto vincitore. Ci sarà anche la possibilità di partecipare a un workshop tenuto da Franco Forte.

PREMIO GIALLOSTRESA

Il festival letterario “Stresa, un aperitivo con...”, insieme alla Città di Stresa e all’Associazione Turistica Pro Loco organizza in collaborazione con Il Giallo Mondadori la prima edizione del concorso letterario per racconti di genere giallo denominato GIALLOSTRESA. Il premio è aperto a tutti i maggiori di 18 anni. I racconti devono essere ambientati a Stresa (centro, isole, frazioni e Mottarone) e redatti in lingua italiana.

Regolamento

1) Il premio è aperto a tutti i cittadini italiani e europei

2) Le opere devono essere scritte in lingua italiana

3) Le opere devono essere inedite, ovvero non devono mai essere state pubblicate, neppure sul web

4) La lunghezza dei racconti deve essere tra le 15.000 e le 30.000 battute, spazi compresi

5) Ogni autore può partecipare con quanti elaborati desidera, senza alcuna limitazione

6) I racconti devono essere ambientati a Stresa (centro, isole, frazioni e Mottarone)

7) I racconti devono essere inviati in busta chiusa e in 6 copie ciascuno, al seguente indirizzo:

Concorso Giallostresa - c/o IAT – Ufficio Turistico “Città di Stresa” - Piazza Marconi, 16 - 28838 Stresa (VB) entro e non oltre il 15 maggio 2012. Una copia dovrà essere inviata per email a giallostresa@gmail.com

8) All’interno della busta con i racconti, i concorrenti devono inserire, ritagliato in originale, il Certificato di Partecipazione (CdP), che si può trovare nelle ultime pagine di Il Giallo Mondadori in edicola (triangolino da ritagliare in basso a sinistra nella pagina con i redazionali della collana). Per ogni racconto partecipante occorre inserire nella busta un tagliando in originale

9) Una copia di ogni racconto deve riportare in calce tutti i dati dell’autore: nome, cognome, residenza, recapito telefonico, indirizzo e-mail

10) Gli elaborati non saranno restituiti

11) I racconti verranno esaminati da una giuria composta da esperti del settore e conoscitori del luogo che designerà i finalisti i cui nomi verranno comunicati in occasione della quarta edizione del festival letterario “Stresa, un aperitivo con…” che si terrà nel corso del mese di giugno

12) I racconti finalisti verranno vagliati da una supergiuria finale, composta da esperti

13) Il racconto vincitore verrà pubblicato sul Giallo Mondadori in edicola nel mese di settembre che sarà presentato a Stresa nel corso di una manifestazione apposita alla quale interverrà il Direttore Editoriale delle collane edicola Mondadori Franco Forte, insieme ad alcuni autori e al vincitore del premio. La manifestazione si svolgerà a Stresa durante il mese di settembre 2012.

14) Oltre alla pubblicazione su Il Giallo Mondadori del racconto primo classificato verranno messi in palio alcuni premi che dovranno essere ritirati personalmente a Stresa nel corso della cerimonia di premiazione: un fine settimana per due persone con trattamento di mezza pensione, un fine settimana per due persone con solo pernottamento, una cena per due persone all’isola Pescatori, 1 biglietto di libera circolazione alle Isole Borromee per due persone, 1 ingresso all’Isola Bella e Isola Madre per due persone, alcuni prodotti tipici di Stresa tra cui margheritine, tisana di Stresa, prodotti della linea profumi dell’Isola Bella, Isola Pescatori.

15) Il giudizio della giuria è insindacabile, non è previsto nessun tipo di ricorso Per ulteriori informazioni contattare la segreteria del Premio a seguenti recapiti:

e-mail: giallostresa@gmail.com

oppure IAT – Ufficio Turistico “Città di Stresa” Piazza Guglielmo Marconi, 16 28838 Stresa tel. 0323 31308