Un week end dedicato alla scrittura sarà quello di sabato 9 e domenica 10 Luglio 2005, infatti ad Arezzo di terrà il Seminario Scrittura Creativa tenuto da Giampaolo Simi, famoso autore italiano di giallo e noir.
Il seminario si rivolge a tutti coloro che amano scrivere. Per partecipare è necessaria l'iscrizione all'Associazione Creatika (circolo ARCI iscritto nel circuito nazionale) - quota associativa 15,00 €.
Il corso intende offrire a coloro che parteciperanno la possibilità di acquisire una maggiore consapevolezza della propria scrittura e della propria voce narrante, migliorare la propria scrittura (in termini di accuratezza, coerenza, profondità dell’espressione), sviluppare la propria capacità di espressione, accrescere la sensibilità necessaria a valutare e gustare testi di narrativa.
I docenti del corso saranno, appunto, Giampaolo Simi e Simone Giusti, il primo famoso scrittore italiano, il secondo docente presso l'Università di Cassino.
Il programma del seminario prevede una disctribuzione dei compiti e ruoli tra i due docenti: Giampaolo Simi si occuperà della parte testuale pratica (si consiglia di portare proprie produzioni scritte), Simone Giusti della parte teorica e della preparazione alla scrittura.
Inoltre il corso sarà strutturato su tre punti fondamentali del processo di scrittura:
L’ IDEA
Trovare l’idea e riconoscerne le potenzialità (stabilire il grado di interesse, mettere a fuoco il tema, individuare i conflitti).
LA TRAMA
Dall’idea al soggetto. Le strategie creative: esplorare le possibilità, leggere i testi degli scrittori, smontare e rimontare i meccanismi. Delineare la storia. L’intreccio, il montaggio, la scaletta. Lavorare sul testo, sfrondare l'inutile, fare l'editing del testo. I PERSONAGGI Come creare e come descrivere un personaggio (caricatura o persona?). Cosa è meglio sapere dei personaggi che si mettono in scena (l’aspetto, la psicologia, i gusti, il comportamento). Il lavoro sul personaggio: dati biografici, schede, particolari caratterizzanti. Protagonisti, comprimari, comparse. L’io narrante e il punto di vista (quando il personaggio racconta la storia).
LA STORIA
a) I generi e i modelli narrativi.
b) Chi racconta la storia? (Il punto di vista e la voce narrante).
c) Come raccontare la storia. La scrittura e lo stile (scegliere il registro. L’importanza del dialogo - verosimiglianza, ritmo, individuazione delle caratteristiche dei diversi linguaggi).
d) Ambientazione e sfondo (luoghi, atmosfere, periodo storico: l’importanza della documentazione per rendere le suggestioni).
e) L’inizio, lo sviluppo, il finale (espedienti narrativi: l’attesa, la tensione, le complicazioni, lo scioglimento). L’importanza della rivelazione (quando e come rivelare un segreto). Suspense e colpo di scena.
Per tutti coloro che fossero interessati e volessero maggiori informazioni in merito, ecco i riferimenti dell'associazione:
Staff Creatika
Piazza Risorgimento, 8
52100 Arezzo
Tel. 0575 380468
Fax 0575 355966
E-mail creatika@email.it
www.pratika.net
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID