Un diavolo si aggira fra la folla in festa del carnevale di New Orleans: è in cerca della sua vittima, un avvocato. Ma quello che non si aspetta è di incontrare un esemplare unico: un avvocato con una coscienza.

Stiamo parlando del film “Analisi di un delitto” (A Murder of Crows, 1998), scritto e diretto da Rowdy Herrington e protagonista della nuova puntata della rubrica Pseudobiblia. Storie di libri che non esistono.

         

Lawson Russell (Cuba Gooding jr.) è un avvocato rampante di New Orleans che commette un grave errore: dà ascolto alla propria coscienza e sabota volutamente il processo dell’uomo che dovrebbe difendere, in quanto è sicuro sia uno stupratore e un assassino. La decisione non piace all’Albo degli avvocati che si sbriga a radiarlo a vita, così che Russell ora deve cambiare carriera.

Come molti avvocati prima di lui - non a caso viene chiaramente citato John Grisham - decide di scrivere un romanzo, un legal thriller: in attesa che la lunga gestazione arrivi a compimento, organizza gite in barca al porto locale. Un giorno gli si presenta un cliente atipico dal nome davvero particolare: Christopher Marlowe...

          

Per continuare a leggere l’articolo, ecco il link: rubriche/12213/