Valentino è un detective sui generis, non si occupa di crimini e delinquenti, ma bensì va a caccia di film… è l’archivista cinematografico dell’università della California e in questa sua veste si imbatte in qualcosa di strano, meraviglioso e imprevisto, quella che sembrerebbe essere l’unica copia esistente della versione integrale di Rapacità, il misterioso e controverso capolavoro del regista Erich von Stroheim. Un film che nell’America degli anni Venti fu ostacolato e boicottato, perché in una società votata al profitto ad ogni costo si scagliava contro l’avidità umana, fulcro e genesi delle miserie umane. Valentino vorrebbe tenere il film per sé, ma c’è un piccolo problema… accanto alle bobine ritrovate c’è un cadavere… un omicidio perso nella polvere e nella muffa dei decenni riprende vita e attorno al nostro appassionato cinefilo si muoveranno figure nuove ed inquietanti, nonché l’immancabile (in ogni storia noir) bionda esplosiva, la anatomopatologa legale che collabora alle indagini.
Hollywood detective di Loren D. Estleman, pubblicato in Italia da Gargoyle, è un romanzo sorprendente e affascinate, divertente e intelligente, che alterna uno stile dinamico e accattivante a continue citazioni cinematografiche, che costituiscono un magnifico valore aggiunto a quello che si presenta come un grande mystery sulla storia del cinema. Estleman è un narratore esperto e sicuro, dotato di grande talento e incontenibile immaginazione, capace di spaziare fra i generi letterari con disinvoltura e maestria (memorabili i suoi apocrifi holmesiani – Sherlock Holmes contro Dracula e Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Holmes, entrambi editi da Gargoyle).
La struttura del romanzo è articolata e fresca, lo stile deciso e dinamico, il tutto rende la lettura scorrevole e divertente, in un continuo susseguirsi di momenti riusciti e pagine memorabili.
I personaggi sono divertenti e ben delineati, caratterizzati con efficacia, e fra di loro, personaggio reale e vivente fra i tanti, vi è anche la stessa Los Angeles, luminosa ed ingannevole mecca del cinema, set d’eccezione per decine fra le migliori storie noir della letteratura mondiale (vedi James Ellroy). Che fra le luci sfavillanti di cinema e mondanità nasconde l’oscura crudeltà dell’animo umano.
Il libro sviluppa in se e si presta a svariati livelli e piani di lettura, da un lato è un riuscito mystery con omicidio e relative indagini, dall’altro è un atto d’amore per il cinema, il tutto condito dall’erotica attrazione del protagonista per la bella patologa.
Uno spettacolo divertente e riuscito.
Un romanzo che nutre l’intelligenza e la passione del lettore.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID