Edizioni Melquiades, in collaborazione con Leggendoscrivendo, danno una nuova possibilità a tutti coloro che hanno un racconto nascosto in un cassetto che sta solo aspettando l'occasione giusta per uscire. 

E' stato infatti organizzato il concorso Dal tramonto all'alba-Una notte di parole, che premierà i migliori racconti notturni, avvolti dal fascino delle tenebre. Il concorso prevede diverse categorie di partecipazione, una di queste è dedicata ai racconti gialli e noir.

Tutti coloro che fossero interessati a partecipare troveranno di seguito tutte le informazioni dettagliate in merito

REGOLAMENTO:

1. Il Concorso Letterario «DAL TRAMONTO ALL'ALBA – Una notte di Parole» è riservato alla narrativa inedita in forma di racconto ed è diviso in sei sezioni:

· NOTTI ROSA riservato a racconti di genere sentimentale, rosa, erotico

· NOTTI NERE riservato a racconti di genere noir, mistery e horror

· NOTTI BIANCHE riservato a racconti di narrativa generale

· NOTTI GIALLE riservato a racconti di genere investigativo, giallo, thriller

· NOTTI BLU riservato a racconti di sci-fi, sci-fi black, ucronia

· NOTTI AZZURRE riservato a racconti di genere fantasy, favolistico, surreale

2. Condizione necessaria è che la narrazione si svolga nell’arco temporale di una notte, dal tramonto all’alba. L’ambientazione temporale notturna, pur non escludendo la possibilità di riferirsi a fatti accaduti precedentemente e la previsione o l’attesa di eventi futuri, dovrà risultare efficace e assolutamente rilevante all’interno della narrazione stessa. Non ci sono invece vincoli per quanto riguarda l’ambientazione geografica; inoltre la storia potrà essere ambientata in qualunque epoca del presente, del passato o del futuro.

3. I racconti dovranno essere compresi tra un minimo di 8.000 ad un massimo di 30.000 caratteri spazi inclusi.

4. L’iscrizione al concorso prevede il versamento di una quota di partecipazione di Euro 5, da versare tramite bollettino postale su c.c.p. n° 56939085 intestato a Associazione Culturale Edizioni Melquiades oppure bonifico bancario

ABI 07601 - CAB 01600 - conto 000056939085 - CIN: Q - intestato a Associazione Culturale Edizioni Melquiades.

La quota di iscrizione varrà automaticamente come quota associativa, valevole per tutto il 2005, dell’Associazione Culturale Edizioni Melquìades.

5. I racconti dovranno essere inviati tramite la compilazione dell’apposito form di iscrizione degli stessi sul sito www.edizionimelquiades.it. Ogni autore può inviare fino ad un massimo di tre racconti, iscrivibili anche in diverse sezioni.

6. Il termine massimo per l'invio saranno le ore 24 del 30 settembre 2005.

7. La selezione sarà coordinata dal sito Leggendo…Scrivendo, che si avvarrà di esperti nei diversi generi letterari. I finalisti, cinque per ogni sezione, verranno giudicati da una giuria presieduta da Edizioni Melquìades, la cui composizione verrà resa nota dopo la scadenza del termine di spedizione.

8. I primi due classificati di ogni sezione verranno premiati con la pubblicazione in una raccolta di 12 opere edita da Edizioni Melquìades e ne riceveranno in omaggio 2 copie. I terzi classificati di ogni sezione verranno pubblicati on line dal sito www. leggendoscrivendo.it

9. In caso di mancanza di numero minimo di partecipanti o di requisiti di pubblicazione, gli organizzatori si riservano facoltà di non segnalare finalisti e vincitori – o di segnalarne in numero minore di quanto stabilito ai punti 7 e 8 – in quelle sezioni in cui non si siano raggiunti tali parametri. Nel caso, accederanno alla pubblicazione racconti finalisti in altre sezioni e ritenuti meritevoli ad insindacabile giudizio della giuria.

10. I vincitori verranno tempestivamente avvisati ed invitati alla presentazione del volume edito da Edizioni Melquìades che verrà presentato a Milano in data e luogo da comunicarsi.

11. Con l'iscrizione al concorso i partecipanti danno il consenso, se presenti tra i 12 racconti scelti, alla pubblicazione delle loro opere in concorso per la raccolta edita da Edizioni Melquìades. Non saranno corrisposti diritti d'autore.

Danno inoltre il consenso alla pubblicazione on line su leggendoscrivedo.it, nel caso fossero i terzi classificati.

12. L’autore resta proprietario esclusivo della propria opera e libero di pubblicarla con altri editori.

Edizioni Melquìades, a sua volta, resterà l’unica detentrice dei diritti in merito alla raccolta nel suo insieme.

 

Per iscriversi: modalità all'indirizzo http://www.edizionimelquiades.it/preiscr.asp?idconcorso=1