Il 2012 in edicola vedrà l’arrivo in lingua italiana di un nuovo thriller dell’autore scozzese Douglas Lindsay: Segretissimo Mondadori presenta infatti Stato di emergenza (Lost in Juarez, 2008), romanzo davvero atipico.
Lindsay è celebre per aver dato vita ad un ciclo di romanzi dal “tagliente” umorismo nero che vedono per protagonista un barbiere di Glasgow, Barney Thomson divenuto serial killer: a quanto pare l’autore ha basato il personaggio uno strano barbiere del suo paese natale. Fra il 1999 e il 2008 sono usciti otto romanzi sulle avventure giallo-paradossali di Barney Thomson; in Italia la casa editrice Kowalski, nel 2006 e 2008, ha fatto uscire i primi due romanzi - La bottega degli errori (The Long Midnight of Barney Thomson, 1999) e Il monastero dei lunghi coltelli (The Cutting Edge of Barney Thomson, 2000) - entrambi ristampati da Feltrinelli, nel 2008 e nel 2011.
Conclusa la saga del barbiere assassino, nel 2008 Lindsay introduce un nuovo personaggio: Lake Weston, scrittore per bambini...
Ecco la trama:
Lake Weston, scrittore per bambini: una qualifica che lo ha reso famoso, ma che è anche una prigione. Lui vorrebbe scrivere d’altro, ma per tutti è Lake Weston, scrittore per bambini.
Agli editori interessa solo sfruttare il suo successo. Eppure qualcuno dovrebbe raccontare quello che sta accadendo nel Regno Unito: onnipresenti occhi elettronici che spiano la cittadinanza, intercettazioni telefoniche, leggi antiterrorismo che stanno strangolando le libertà civili... e questi allarmi bomba che diffondono la paura. Qualcuno dovrebbe denunciare che è in atto una cospirazione, e perché non lui? Purtroppo c’è chi pensa che Lake Weston, scrittore per bambini, farebbe meglio a non occuparsi dei grandi. E intende spiegarglielo. Con ogni mezzo.
La verve comica di Douglas Lindsay è inarrestabile - sul suo blog campeggia la scritta «il crimine paga, scrivere di crimini invece non tanto» - come se la caverà alle prese con un thriller “serio”?
Stato di emergenza di Douglas Lindsay (Segretissimo Mondadori n. 1583), euro 4,50.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID