Nel settembre del 2008 la statunitense Deborah Harkness si è cominciata a porre una domanda: se i vampiri esistessero veramente, cosa farebbero per vivere?

Lo spunto infiamma la fantasia della donna che comincia a raccogliere idee e a pensare di divenire scrittrice. Nel 2011 esce il primo romanzo di una trilogia: Il libro della vita e della morte (A Discovery of Witches). Negli USA è già un caso letterario ed è già stato venduto in molti paesi del mondo.

 

Ecco la quarta di copertina.

Quando Diana Bishop, una giovane storica studiosa di alchimia, scopre nella biblioteca Bodleiana di Oxford un antico manoscritto che vi era rimasto celato per secoli, non si rende conto di aver compiuto un gesto decisivo per la sua vita. Discendente da una stirpe di streghe, dopo la morte in circostanze misteriose di entrambi i genitori Diana aveva scelto di bandire la magia dalla propria esistenza. Ma la sua vera natura non è facile da relegare nell’ombra. Ora il potere del manoscritto è più forte di ogni sua decisione e, nonostante tutti i suoi tentativi, non riesce a metterlo da parte.Ma non è la sola a sentire con prepotenza l’attrazione per quell’antico testo, che nasconde oscure verità, incantesimi e sortilegi. Perché le streghe non sono le uniche creature ultraterrene che vivono a fianco degli umani, ci sono anche demoni, fantasiosi e distruttivi, e vampiri, eternamente giovani, e tutti sono interessati alla scoperta di Diana. Uno in particolare si distingue dagli altri, Matthew Clairmont, un vampiro, professore di genetica appassionato di Darwin. Il cui interesse per il manoscritto viene presto superato da quello per la giovane strega. Insieme intraprendono il viaggio per sviscerare i segreti celati nell’antico libro. Ma l’amore che nasce tra loro, un amore proibito da leggi radicate nel tempo, minaccia di alterare il fragile equilibrio esistente tra le creature e gli umani e di scatenare un conflitto che può avere conseguenze fatali.

 

Mentre schiere di fan sono già in attesa della prossima uscita di Shadow of Night, il secondo episodio, nel 2012, grazie alla Newton Compton – e alla traduzione professionale di Annalisa Crea – i lettori italiani possono ora iniziare una a gustarsi l’inizio di una trilogia che farà parlare a lungo di sé.

 

Il libro della vita e della morte di Deborah Harkness (Piemme) pag. 756 - Euro 19,90 - ISBN 978-88-566-1471-8 - Traduzione di Annalisa Crea