Christopher Brookmyre - Real Life™ - Euro 16,00 (tr. A. Dal Dan)
In principio era Doom. Durante la sua vita, Raymond ha visto il mondo dei videogiochi crescere con lui: l'epoca dei Sinclair e degli Amiga ormai lontanissima, poi hanno cominciato a uscire titoli come Quake e Unreal - e attorno a questo mondo virtuale è fiorita tutta una sottocultura, com'era avvenuto per la musica con l'arrivo del punk, dei Clash o degli Smiths. E così il piacere generato dagli sparatutto on line non è potuto che aumentare.
Ora la Gran Bretagna trema di fronte alla imminenza di un clamoroso attentato, minacciato da un dittatore africano da poco rovesciato. Ma le giornate di Raymond non hanno bisogno di questo per essere un inferno. I doveri di giovane padre e insegnante d'Inglese l'hanno costretto a vendere il suo grande sogno: il suo primo locale di giochi in rete. Adesso avrebbe solo una gran voglia di mandare tutto a quel paese, salire sul primo aereo e scomparire.
Ma nella REAL LIFE™, quando le cose si mettono male, è possibile iniziare un nuova partita? Forse sì. Simon, suo ex amico, l'ha fatto. Stanco del grigiore impiegatizio, ha deciso che il suo ego affascinante e carismatico meritava ben altro destino. Così ha intrapreso la brillante carriera di terrorista internazionale su commissione e ora è il migliore di tutti. Il più ricercato. Il più crudele. Ma anche quello con più stile: raramente si scorda di firmare le sue imprese con l'elegante biglietto da visita dello Spirito Nero. Dello Spirito Nero l'Interpol ignora sia il volto che il nome, ma sembra certo che l'esecuzione dell'attentato che dovrà sconvolgere il Paese sia stata appaltata proprio a lui. Solo Raymond, però, può provare a fermarlo: è l'unico a conoscere la sua vera identità e soprattutto si è fatto una grande esperienza con Quake. Brookmyre riesce a stupirci ancora una volta, con un romanzo che si sottrae a ogni catalogazione. In una raffica di citazioni musicali e attraverso il linguaggio dell'era dei videogames evoluti, Real life™ fonde l'adrenalina del thriller d'azione con una riflessione comicamente feroce sui sogni di fuga dal quotidiano. E ci trascina nel vortice di rimandi tra il mondo reale e quello virtuale: perché la vita è proprio come un gioco, ma senza la funzione RICARICA PARTITA SALVATA.
Ronnie Pizzo - A tempo perso viviamot tutti i giorni - Euro 8,00
La generazione che Ronnie Pizzo ci racconta ha vent'anni e non ha altro che se stessa. Si muove tra discoteche, scuole e festini, e per sconfiggere la noia del vuoto in cui galleggia senza peso, usa metodi già del tutto abusati: corse in macchina e gare mortali sui cavalcavia, cocktail di droghe che diventano via via più pesanti, e poi sesso, casuale e confuso, che non fa passare niente, né significati né piacere. Si tratta perciò di una generazione zero: fotografata per quello che è, senza moralismi né tenerezze. Così, correndo a perdifiato, Jero, Bobby, Lombata, Giulia, e Tesla si incontrano e sbattono l'uno contro l'altro i loro incerti destini, e cercano, magari nell'amore o nell'amicizia, e a volte in tutte e due le cose insieme, qualcosa che non riescono a trovare: un centro di gravità intorno al quale ruotare stabilmente. In una raffica di diapositive che si accendono e si spengono a ritmi frenetici, il tempo che è stato loro concesso, mentre passa, sta già per scadere: le sue lancette corrono veloci e battono a ritmo, come il cuore delle loro giovinezze giocate a dadi sul tavolo della vita.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID