Il cinema di spionaggio e/o d’azione sta acquisendo ultimamente una fortissima valenza femminile. Mentre i ruoli maschili ripropongono personaggi classici (James Bond o Ethan Hunt) o si rifanno a romanzi di alcuni decenni fa (Killer Elite, La talpa), pare che le idee e gli script originali siano sempre più riservati all’altra metà dell’action.

Questo luglio Robert Mark Kamen - che ha firmato adattamenti di romanzi ma anche creato sceneggiature di grande successo come Karate Kid o l’ingiustamente dimenticato I gladiatori della strada - torna di nuovo a collaborare con Luc Besson: dopo Il quinto elemento, Kiss of the DragonTransporter, i due hanno scritto Colombiana, la storia di una stone killer, un’assassina di pietra che ha anche una vendetta da portare a termine. (Il film è già uscito in tutto il mondo: arriverà nella nostra povera italia?)

Mentre negli Stati Uniti è ripartita con successo la serie Nikita con Maggie Q, crescono le aspettative per quell’Haywire che aprirà negli USA il nuovo anno. Sarà il lancio come protagonista della mma fighter nonché american gladiatrix Gina Carano, fenomenale action woman che interpreterà una spia d’azione “bruciata” che dovrà risalire - a forza di tecniche dirompenti! - la scala gerarchica per scoprire chi la vuole fuori dal giro.

Al cinema, è proprio il caso di dirlo, spia è donna!

Quando si parla di spionaggio d’azione al femminile, non si può non citare Andrea Carlo Cappi che, sotto lo pseudonimo di François Torrent, da anni cura un personaggio che in questo ambito è il più longevo del genere: Mercy Contreras, nome in codice Nightshade.

Il personaggio vive le sue avventure nella collana Segretissimo sin dal marzo del 2002, quando esordì nel romanzo Missione Cuba - il cui titolo originale è La variable de Varadero, “tradotto” da Cappi stesso!

Visto che l’autore recentemente ha pubblicato un corposo saggio su Le grandi spie (Vallardi), l’abbiamo incontrato per parlare delle donne d’azione (oltre che spie) al cinema e in letteratura. 

Per leggere l’intervista: ubriche/11630