Visto il grande interesse dimostrato nell'ultimo periodo dal pubblico per tutto ciò che riguarda il crimine e i suoi protagonisti, il canale Planet (SKY) dedica un programma a alcuni dei più famosi criminali della storia.
Al Capone, Bonnie & Clyde, John Dillinger, e Lucky Luciano sono alcuni nomi dei più noti gangster del XX° secolo che riscopriremo nella serie di nove episodi in onda in onda nella serata del venerdì.Alcuni di questi personaggi sono ormai entrati nell'immaginario comune, grazie anche alla vasta produzione cinematografica e editoriale a loro dedicata, ma i presupposti fanno sperare che Planet li presenterà sotto una nuova luca, grazie anche al supporto di alcuni contenuti inediti.
Il primo appuntamento è il 10 giugno alle 21.00 con Al Capone il criminale che ha gestito la malavita di Chicago negli anni Venti. Al Capone fu responsabile di alcune delle più sanguinose uccisioni della storia della mafia, compreso l’oramai tristemente noto massacro di San Valentino compiuto il 14 febbraio del 1929 quando eliminò numerosi gangster.
I crimini proseguono con Bonnie Parker e Clyde Barrow’s la famosa coppia di fuorilegge degli anni Trenta la cui relazione venne spesso paragonata ad una tragedia shakespeariana. Ascolteremo in una rara intervista la testimonianza della sorella di Clyde.
Attenzione rivolta anche su John Dillinger, diventato in solo nove mesi "il nemico pubblico numero uno". Fu messo in prigione per un piccolo crimine ma fu proprio in quella circostanza che conobbe dei noti criminali con i quali strinse legami al punto di formare insieme a loro una gang. Nel corso del documentario assisteremo ad un’intervista al padre di John Dillinger.
Infine un breve cenno a Salvatore Lucania soprannominato Lucky Luciano per i suoi molteplici successi al gioco d’azzardo e famoso per i suoi delitti brutali. Nel corso del documentario scopriremo in che modo Lucky Luciano fu di aiuto al governo degli Stati Uniti d’America durante la Seconda Guerra Mondiale.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID