Roberto Costantini, classe 1952 fa il suo esordio e si conquista subito l’attenzione di lettori ed editori con il romanzo Tu sei il male (2011) primo volume di una trilogia.
Questo romanzo ha subito colpito l’attenzione dei lettori, tanto che la Marsilio Editori è stata “costretta” a fare ben tre edizioni nel giro di una sola settimana.
L’autore su questo romanzo ha lavorato a lungo e lui stesso dichiara di aver preso tanti appunti durante i suoi frequenti viaggi, non è solo un thriller ma descrive molto bene la società italiana con i cambiamenti avvenuti nell’arco di vent’anni e riporta con molta verità quanto s’è di “marcio” nella nostra società e nella politica.
Il romanzo prende l’avvio che siamo nel gennaio del 1982 per poi passare poco dopo al luglio dello stesso anno. Nei giorni del mondiale di calcio scompare una ragazza, si chiama Elisa Sordi, lavora per una societa immobiliare del Vaticano. Delle indagini è investito il commissario Michele Balistreri, giovane, arrogante, ex militante di Ordine Nuovo,una vita di vizi e sregolatezza che si può riasusmere in “beve troppo, fuma troppo, lavora poco” che forse si trova in quel posto in forza di raccomandazioni. Balistreri si occupa del caso con poco interesse e solo quando il corpo della ragazza viene trovato sul greto del Tevere, prende a indagare seriamente. Indagini però che non approdano a nulla.
Esattamente ventiquattro anni dopo, la madre di Elisa si suicida gettandosi dal balcone. Balistreri ha fatto carriera, ma psicologicamente è molto provato e questo suicidio fa riemergere quella indagine che si risolse con uno smacco. Riprende quelle indagini anche perchè nel contempo altre ragazze vengono uccise e ci sono modalità che troppo ricordano la morte di Elisa.
Roberto Costantini è nato in Libia, a Tripoli, nel 1952. Ingegnere, consulente aziendale, è oggi dirigente della Luiss Guido Carli di Roma dove insegna anche al Master in Business Administration. Tu sei il male, il primo volume di una trilogia con protagonista Michele Balistreri. è il suo romanzo d'esordio, un thriller che prima ancora della pubblicazione è diventato un caso editoriale internazionale, già opzionato per il cinema e in corso di traduzione nei maggiori paesi europei.
La quarta:
Roma, 11 luglio 1982.
La sera della vittoria italiana al Mundial spagnolo Elisa Sordi, diciottenne impiegata di una società immobiliare del Vaticano, scompare nel nulla. L'inchiesta viene affidata al giovane commissario di Polizia Michele Balistreri. Arrogante e svogliato, Balistreri prende sottogamba il caso, e solo quando il corpo di Elisa viene ritrovato sul greto del Tevere si butta nelle indagini. Qualcosa però va storto e il delitto rimarrà insoluto.
Roma, 6 luglio 2006.
Mentre gli azzurri battono la Francia ai Mondiali di Germania, la madre di Elisa si uccide gettandosi dal balcone. Il commissario Balistreri, ora a capo della Sezione Speciale Stranieri della Capitale, tiene a bada i propri demoni a forza di antidepressivi. Il suicidio dell'anziana donna lo spinge a riaprire l'inchiesta. Ma rendere giustizia a Elisa Sordi dopo ventiquattro anni avrà un prezzo ben più alto del previsto. Balistreri dovrà portare alla luce una verità infinitamente peggiore del cumulo di menzogne sotto cui è sepolta, e affrontare un Male elusivo quanto tenace, dai molteplici volti.
Tu sei il male di Roberto Costantini (2011)
Marsilio Editori, collana Farfalle, pagg. 669, euro 22,00
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID