E’ in libreria il terzo romanzo scritto da Tim Severin con le avventure di Hector Lynch. Con il titolo Il mare degli inganni (Sea Robber, 2009) seguiremo il protagonista che imbarcatosi nuovamente avrà la ventura di doppiare il famoso stretto di Magellano.

Nei precedenti romanzi: La rotta dei corsari e Il bucaniere della Giamaica abbiamo seguito le avventure di questo giovane ragazzo irlandese di diciassette anni, portato via dal suo piccolo villaggio durante una incursione di pirati. Anche la sua dolce sorella Elisabeth, è stata rapita. Lui viene  portato ad Algeri e venduto come schiavo.

Intelligente e coraggioso il ragazzo non vuole piegarsi a una vita da schiavo e insieme Dan, un ragazzo originario dei Caraibi, impara a sopravvivere tra violenze e privazioni. Ma l'ansia di scoprire quale sorte sia toccata alla sorella non gli dà pace: decide allora di convertirsi all'Islam e d'imbarcarsi su una nave turca.

Successivamente mentre sono a bordo di una nave corsara turca saranno catturati dai francesi e tornano a essere schiavi e verranno incatenati ai remi di una imbarcazione.

Hector ha sempre l'idea di ritrovare sua sorella, ma è bloccato ai remi sino al giorno che la nave naufraga e le sue avventure continueranno e lo porteranno fin nei lontani caraibi e oltre.

Nel Mar dei Caraibi sarà poi catturato dal bucaniere John Coxon, e con grande inventiva si farà passare per il nipote del Governatore della giamaica, Sir Thomas Lynch, e si troverà coinvolto in una vera tempesta fatta di intrighi, assassini, menzogne e tradimenti.

Questa volta Hector navigherà alla ricerca della amata Maria, sarà un lungo viaggio che lo porterà a doppiare lo stretto di Magellano per arrivare poi su di un’isola dove si trova la sua ragazza, ma questa isola è governata da un feroce signore della guerra.

Esploratore, storico, romanziere, Tim Severin è nato nel 1940. A ventun anni, ancora studente a Oxford, partecipa alla Marco Polo Expedition, un viaggio in motocicletta da Venezia alla Cina. Questa esperienza lo convince a perfezionare gli studi storici e geografici, nonché a dedicarsi completamente alle esplorazioni. A partire dagli anni '70, organizza infatti una serie di spedizioni al limite della sopravvivenza umana: attraversa il Nord Atlantico con una imbarcazione fabbricata rispettando le conoscenze del VI secolo; sulla copia di un galeone dell’Età del Bronzo, va dalla Grecia alla Georgia, «imitando» Giasone e gli Argonauti; percorre il tragitto da Troia a Itaca, sulla scorta delle vicissitudini di Ulisse; attraversa a cavallo le desolate steppe mongole, territorio di Gengis Khan… I libri e i documentari tratti dalle sue imprese hanno riscosso un enorme successo di pubblico e gli sono valsi numerosi premi, tra cui la Gold Medal della Royal Geographical Society, e la laurea honoris causa dal Trinity College di Dublino. Attualmente vive a Timoleague, nella campagna irlandese. Il suo sito ufficiale (in lingua inglese):

www.timseverin.net 

Un brano: 

La bufera infuriava senza sosta, urlando attraverso il sartiame. La ormai riusciva a malapena a stare a galla. Si sollevava a ogni ondata e lo scafo vacillava sotto i colpi delle creste spumose. Quattro alla volta, gli uomini si alternavano alla pompa di sentina, nel disperato tentativo di tenere il livello dell’acqua sotto controllo. Altrimenti la nave sarebbe colata a picco... 

la quarta: 

Hector Lynch è riuscito a evitare la forca per miracolo, un miracolo che ha il volto angelico di Maria, la giovane che, per amor suo, ha mentito in tribunale pur di scagionarlo dall’accusa di pirateria. Tuttavia il destino ha in serbo un altro duro colpo per la sfortunata coppia: subito dopo il processo, la ragazza è infatti costretta a partire e a far ritorno in Perù. Hector però non si arrende e, incurante dei pericoli, accetta la folle offerta d’imbarcarsi sotto il comando di John Cook – uno tra i pirati più crudeli e spietati che infestano i mari del Sud ? per tentare un’impresa cui pochissimi marinai sono sopravvissuti: doppiare lo stretto di Magellano. Ma, proprio quando la meta inizia a profilarsi all’orizzonte, Hector scopre che in realtà il viaggio per raggiungere la donna che ama è soltanto all’inizio. Perché, nel frattempo, Maria si è trasferita nelle remote Isole dei Ladri, un luogo selvaggio e misterioso, governato da un feroce signore della guerra che uccide chiunque osi mettere piede sul suo territorio... 

Il mare degli inganni di Tim Severin (Sea Robber, 2009)

Traduzione Barbara Piccioli

Editrice Nord, collana Narrativa 455, pagg. 335, euro 18,60