Christophe Douvier è un corriere di diamanti per la multinazionale olandese De Weld. Dopo anni di irreprensibile lavoro ha deciso che quello alle miniere del Botswana sarà l’ultimo incarico. Non ha più tempo da perdere. Per lui non c’è più speranza. La diagnosi del suo medico non concede aspettative: tumore al polmone.
C’è una sola cosa che Christophe Douvier vuole fare: assicurare un avvenire sereno a Isabeau, l’amata sorella. Come le altre volte ritira il prezioso carico, stavolta però con l’obiettivo di farlo sparire. Prima di lasciare il Sudafrica però Douvier, surfista appassionato, vuole realizzare un ultimo desiderio. Una spiaggia di Durban è il posto giusto per l’ultima sfida alle onde.
Ma il destino si materializza sotto forma di uno squalo, pronto a sovvertire ogni verità creduta e ad accendere la miccia di un complotto che vede coinvolti gli spietati vertici della De Weld, una branca deviata dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, il popolo di un’isola misteriosa della Polinesia e uno spietato mercenario – Chimera – al soldo del miglior offerente.
“Il paziente zero è un romanzo fantastico, che avvince dalla prima all’ultima pagina. Caldamente raccomandato!” Douglas Preston
Quando la scienza si mescola all’avventura. Quando l’avventura diventa intrigo. Quando il rischio si trasforma in una lotta spietata. Quando i miracoli della vita sono apparentemente inspiegabili…
Pubblichiamo un estratto del romanzo Il paziente zero di Novelli&Zarini (Marsilio). Lo trovate in racconti/11293
La recensione al romanzo è in libri/11294
Il paziente zero di Novelli&Zarini (Marsilio) pag.443 - euro 18,50 - ISBN 9788831708715
http://www.facebook.com/novelli.zarini
Andrea Novelli (ingegnere) e Gianpaolo Zarini (esperto legale), entrambi liguri residenti a Savona, sono amici e scrittori a quattro mani.
Il loro primo libro, il medical thriller “Soluzione finale”, pubblicato da Marsilio, ha vinto il Premio Palazzo al Bosco 2003 di Firenze come migliore inedito, e nel 2005 è stato eletto miglior opera prima di narrativa a “Un libro per l’estate”.
Con la raccolta di racconti "Gli insoliti casi del professor Augusto Salbertrand", con protagonista un entomologo di fine ‘800, hanno ottenuto nel 2003 un riconoscimento al premio J.Prevert e due tra i sei racconti del volume sono stati pubblicati su Il Secolo XIX.
Nel 2008, sempre per Marsilio, è uscito il loro secondo romanzo, il serial-killer thriller “Per esclusione”.
Sempre nello stesso anno è stato pubblicato il racconto “American Istanbul” nell’antologia “Anime nere reloaded” curata da Alan D.Altieri per la Piccola Biblioteca degli Oscar Mondadori, dove sono raccolte le più importanti firme del noir nazionale (raccolta rieditata l'anno seguente nel Supergiallo Mondadori).
Nel 2009 è uscito il racconto “Memories of a killer” contenuto all’interno di “Medicina Oscura” della collana Giallo Mondadori e “Melissa Project" per l’antologia “Bad Prisma” curata da Danilo Arona nella collana Epix Mondadori.
Nel 2010 hanno partecipato, con il racconto "Le sette porte" contenuto nell'antologia "365 Storie Cattive", all'iniziativa benefica promossa e curata da Paolo Franchini, il cui ricavato è andato interamente all’associazione no profit Aisea (Associazione Italiana Emiplegia Alternante), che da anni è vicina ai malati di questa rara malattia neurologica.
Sempre nello stesso anno, il racconto "Dalia" è stato inserito nell'antologia "365 Racconti erotici per un anno"- Delos Book, curata da Franco Forte.
Nel 2011 per Marsilio è appena uscito nelle librerie l'adrenalinico medical-adventure thriller "Il paziente zero" dopo che è stato rieditato sull'onda del grande successo per Il Giallo Mondadori "Per esclusione".
Il racconto "La mosca" farà parte dell'antologia "365 Racconti horror per un anno" - Delos Book, sempre curata da Franco Forte. Il racconto "Concordia" farà parte dell'antologia "Nero Liguria" - Giulio Perrone Editore, curata da Daniele Cambiaso.
Il loro stile di scrittura è lineare e visivo, le loro trame mediano al ritmo della suspense il senso dell’indagine scientifica con personaggi che si muovono tra le pagine come attori su un set cinematografico.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID