Grazie a Castelvecchi da qualche settimana sono tornati in libreria, dopo anni di assenza, i racconti di Clive Barker.
Nel primo volume della serie Libri di sangue, premiato con i prestigiosi British e World Fantasy Award e portato sul grande schermo dal regista John Harrison, faremo la conoscenza con la dottoressa Mary Florescu, il cui esperimento parascientifico, condotto assieme al giovane medium Simon McNeal, darà il via a una ghiandola infernale che coinvolge i vivi e i morti e ci farà scoprire come mai possiamo dirci tutti «libri di sangue».
«Ho visto il futuro dell’horror, il suo nome è Clive Barker», scriveva quasi quarant’anni fa Stephen King. Gli anni sono passati e Clive Barker di strada ne ha fatta tanta, da scrittore a regista, da pittore a produttore di successo. Autore di celebri icone del cinema quali Pinhead, il demone per eccellenza di Hellraiser, o del killer sanguinario Candyman, Barker ha esordito con una serie di racconti — scelta indubbiamente atipica — che hanno rivoluzionato un genere e portato “sangue fresco” a tutti gli amanti della buona letteratura.
Libri di sangue. Le stelle della morte di Clive Barker - Traduzione di Tullio Dobner (Castelvecchi Editore) - pag. 241 — Euro 16,50 - ISBN: 9788876155451
«Definire Clive Barker uno “scrittore horror” è come chiamare i Beatles una “garage band”»
Quentin Tarantino
«Clive Baker è talmente bravo da lasciare senza parole. Fa sembrare noi scrittori come gente che ha dormito dieci anni e si è appena svegliata»
Stephen King
«Uno scrittore potente e affascinante con una brillante immaginazione…un narratore eccezionale»
James J. Ballard
Nato a Liverpool nel 1952, Clive Barker è considerato uno dei massimi esponenti del new horror, nonché uno dei pochi autori in grado di trascinare il genere fuori dalla sua nicchia di appassionati. Dopo la serie dei Libri di sangue, Barker ha scritto numerosi altri romanzi — tra i suoi tanti titoli di successo: Schiavi dell’inferno (1986), Cabal (1988), Sacrament (1996), Galilee (1998), Il canyon delle ombre (2001), Abarat (2002) — e saggi, scritto, diretto e prodotto film — indimenticabile Hellraiser. Non ci sono limiti (1987) — e videogiochi. Attualmente vive a Los Angeles, assieme al compagno e alla figlia di lui. Il suo sito internet è www.clivebaker.info.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID