La Dvd Storm ha riproposto nel 2003 per il mercato italiano dell’home video Il Castello di Cagliostro, secondo film d’animazione dedicato a uno dei personaggi più famosi del fumetto giapponese, Lupin III.

Di questo titolo ha presentato due diverse edizioni: una con un solo dvd contenente il film, l’altra, chiamata Box Collection, contenente due dischi in cui, oltre al film, si trovano moltissimi extra inediti.

Il lungometraggio, diretto nel 1979 da Hayao Miyazaki, uno dei più famosi registi d’animazione giapponese, è per tutti gli appassionati il miglior film dedicato al ladro gentiluomo creato dal fumettista Monkey Punch.

Questo film inoltre, ha riscosso successo internazionale anche grazie alla proiezione al festival di Cannes del 1980.

In Italia appare per la prima volta su Italia1 in occasione del capodanno 1984 e in seguito viene rimesso in onda su Rete 4 il 30 e 31 dicembre 1986.

La trama affascinante e degna del miglior romanzo d’avventura è la seguente: Lupin vuole rubare alcune preziose matrici che sono conservate nel castello del conte di Cagliostro, un malvagio personaggio che tiene prigioniera una delicata fanciulla di nome Clarice.

Protagonisti della vicenda al pari del conte, di Clarice, della banda di Lupin composta dal fido pistolero Daisuke Jigen e dal samurai Goemon, di Fujiko Mine in veste di bionda custode del castello di Cagliostro e dell’ispettore Zenigata, sono anche due anelli con l’effigie di un capricorno

Questi monili, incastrandosi perfettamente nell’orologio del campanile del castello, aprono la via a un prezioso tesoro.

Un gioiello appartiene a Cagliostro e l’altro a Clarice.

Il perfido conte quindi vuole costringere la fanciulla al matrimonio per impadronirsi dell’anello e scoprire così il tesoro nascosto.

Lupin corre in aiuto di Clarice e nel dipanarsi della vicenda la libera, uccide Cagliostro e impadronitosi dei due anelli scopre che il tesoro è in realtà un’antica città romana sommersa dall’acqua che riappare non appena il meccanismo dell’orologio del campanile viene messo in funzione.

A conclusione della storia, i preziosi gioielli vengono sottratti a Lupin dall’abile Fujiko.

Nel Castello di Cagliostro i disegni sono di altissima qualità (Direttore Animazione: Otsuka Yasuo, Animazioni: Tomizawa Nobuo, Tanaka Atsuko e Tomonaga Kasuhide), la trama è congegnata perfettamente e soprattutto le scene di inseguimento sono appassionanti come nei migliori film d’azione.

Nel film sono presenti anche scene che mostrano: momenti romantici di grande intensità tra Lupin e Clarice, momenti di profondo rispetto tra il ladro gentiluomo e il suo eterno nemico Zenigata e momenti in equilibrio perfetto tra dramma, commedia e film noir.

Lupin in questo film torna a indossare la sua giacca verde come nelle prima serie animata risalente al 1971/72.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche possiamo dire che la Box Collection è curata sotto tutti i punti di vista.

Audio e video sono notevoli per una produzione di oltre vent’anni fa e il DTS rappresenta un’opportunità di vedere Lupin come mai prima d’ora.

La nuova dotazione di extra che caratterizza questa seconda edizione di Lupin III: Il Castello di Cagliostro non è straripante di contenuti ma senza dubbio risultano molto interessanti e ben realizzati.

Un prodotto di sicuro interesse per tutti gli appassionati di anime e cartoni animati in generale.

Extra

Menù interattivi, Accesso diretto alle scene, Galleria Fotografica, Filmografia di Hayao Miyazaki, Sigla di Lupin III tratta dal concerto "La Notte delle Sigle", "Il Fantomatico Lupin" canzone inedita dei Cavalieri del Re, Intervista a Riccardo e Jonathan Zara, Contributo speciale di Alessandro Bencivenni, Intervista inedita ai doppiatori originali della serie, Booklet con shede dei personaggi