Le conseguenze dell’amore, pellicola noir italiana si è aggiudicata ben 5 riconoscimenti dal premio Donatello: miglior film, miglior regista (Paolo Sorrentino), miglior sceneggiatura (sempre Sorrentino), miglior attore protagonista (Toni Servillo) e miglior direttore della fotografia (Luca Bigazzi).
Il commento a caldo del regista è stato: ''La giuria ha un po' esagerato. Vorrà dire che tutti questi David li metto in cucina''.
Toni Servillo interpreta in questo film la parte di Titta Di Girolamo, un personaggio dai segreti inconfessabili. Un uomo di cinquant'anni, del sud, che vive da otto anni in un'anonima camera d'albergo di una cittadina della Svizzera italiana. Anni di silenzio e di sigarette, tra la hall e il bar dell'hotel. Senza dimostrare mai un sentimento. Un'atroce routine, nell'eterna attesa che accada qualcosa di definitivo. L'uomo osserva, scruta impassibile la vita che gli scorre davanti e nessun segnale, nessuna emozione trapela. Ma quali possono essere per un uomo così le conseguenze dell'amore?
Il film è già disponibile in dvd.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID