In libreria dalla fine di luglio un thriller di una autrice che ormai da tempo i lettori hanno promosso a pieni voti, si tratta di Carlene Thompson di cui la  casa editrice Marcos y Marcos ci sta presentando tutti i suoi romanzi, alcuni dei quali sono stati già pubblicati nel passato nella collana dei Gialli Mondadori come nel caso del presente romanzo dal titolo Fredda è la notte (All Fall Down, 1993).

Dal 1991, anno in cui fu pubblicato il suo primo romanzo, ad oggi l’autrice ha scritto quattordici romanzi con un successo sempre crescente e questo è stato il suo secondo romanzo.

Questa volta è proprio la protagonista Avery Blaine a essere la sospettata numero uno di vari omicidi. Lei è una bella e ricca vedova e i suoi concittadini già la sospettano per la morte di suo marito, morte avvenuta in circostanze non chiare. Anche Robin, la giovane figliastra le è ostile, poi durante una passeggiata nei boschi il cane di Blaine trova una ragazza morta con i polsi tagliati. La ragazza Rosie era proprio amica di Robin e alcuni particolari avvalorano il sospetto che della morte  ne sia responsabile la matrigna.

Avviene un secondo omicidio e anche questa volta è una ragazza amica di Robin e per un caso è ancora Blaine a essere nelle vicinanze, senza avere nessun alibi.

Sarà difficile per la protagonista dimostrare la sua innocenza.

L’autrice è nata nel 1952 a Parkersburg, nel West Virginia, è laureata ed ha insegnato in varie università prima di diventare scrittrice a tempo pieno. Attualmente è insegnante part-time presso la Marshall  University Mid-Ohio Valley Center e vive in una fattoria a Point Pleasant.

Già all’età di nove anni sentiva la “voglia” di scrivere e la sua prima opera fu la novellizzazione di un film che le era piaciuto molto, si trattava de “La carica dei 101”.

Diventata più grande continua a scrivere ma i suoi racconti vengono respinti dalle case editrice alle quali li invia. Poi una idea scaturita durante una sua passeggiata nei boschi con i suoi cani si trasforma sulla carta nel romanzo Nero come il ricordo (Black for Remembrance), che finalmente viene pubblicato e ottiene un buon successo.

Marcos y Marcos ha già pubblicato: In caso di mia morte, Come sei bella stasera, Non dirlo a nessuno, Ultimo respiro, Nero come il ricordo, Non chiudere gli occhi e Stanotte sei mia.

 

un brano:

“Blaine abbassò lo sguardo sul pavimento e vicino alla sedia vide la pistola. Non è possibile, pensò. L'aveva chiusa nel bauletto e aveva nascosto la chiave nel suo portagioielli. Eppure la pistola era lì e luccicava sotto il sole ancora infuocato.

Un brivido le percorse il corpo nonostante il caldo. La pistola è lì. La pistola è lì!, le rimbombò nella mente. E in quel momento mise a fuoco il foro del proiettile nella tempia destra di Martin mentre il mondo divenne solo luce abbagliante e frinire ossessivo di cicale. "

 

Blaine è bella e tenace: in paese, tutti la invidiano un po'.

Ma per lei, negli ultimi mesi, la vita si è fatta davvero difficile.

Suo marito Martin è morto in circostanze poco chiare.

C'è chi è convinto che si sia suicidato, altri che sia stato assassinato.

E c'è chi insinua che a ucciderlo sia stata lei.

Anche Robin, la figliastra, la tratta con freddezza.

Una mattina, il cane di Blaine trova il corpo della migliore amica di Robin in un torrente, nel bosco vicino a casa.

Un'altra amica di Robin viene uccisa barbaramente nella palestra della scuola.

Perché Blaine si trova sempre a un passo dal luogo del delitto?

Perché non ha mai un alibi credibile?

In paese il terrore prende piede, gli sguardi teneri dello sceriffo   non  bastano   certo   a   proteggere   Blaine dall'ostilità e dal gelo che la stringono in una morsa.

 

Carlene Thompson, Fredda è la notte (All Fall Down, 1993)

Traduzione M. L. Cortaldo, Marcos y Marcos, collana Le Foglie 86, pagg. 342, euro 14,50 - ISBN 978-88-7168-539-7