La Casa Editrice Corbaccio in risposta al grande entusiasmo dimostrato dai librai, che hanno avuto la possibilità di leggere in anteprima il romanzo La psichiatra (Trigger, 2009), ha anticipato l'uscita del volume al 2 settembre mentre in un primo momento era prevista per la fine di quel mese.
Si tratta di un romanzo con cui ha fatto il suo esordio nella narrativa thriller lo scrittore tedesco Wulf Dorn che con questo romanzo si è guadagnato commenti entusiastici da parte della critica specializzata e dei lettori.
Il romanzo pubblicato in Germania nell'ottobre del 2009 è stato un immediato successo e in poco meno di tre mesi vende circa centomila copie. I diritti di traduzione sono acquistati da quasi tutti i paesi europei.
La protagonista è Ellen Roth una brava psichiatra che nello svolgere in suo lavoro in un ospedale si trova ad aver a che fare con una paziente pesantemente maltrattata e impaurita. La donna è letteralmente terrorizzata, ha paura di essere rapita dall'Uomo Nero, le chiede di essere protetta altrimenti, gli sussurra, questo pauroso Uomo Nero prenderà anche lei. Poi questa donna sparisce dall'ospedale senza lasciare traccia.
Ellen tenta in ogni modo di rintracciare la donna, ma poco dopo scopre di essere ora lei nel mirino di questo "uomo nero". I vari indizi che trova fanno cadere addirittura i sospetti verso un suo collega di lavoro Mark, che è un poco innamorato di lei, e addirittura verso Chris suo compagno nella vita e nel lavoro che al momento è addirittura in viaggio in Australia.
Sarà un vortice di inganni e di paure che terranno il lettore avvinto alle pagine del libro sino a un finale assolutamente imprevedibile.
Wulf Dorn è nato nel 1969. Ha studiato lingue e per anni ha lavorato come logopedista per la riabilitazione del linguaggio in pazienti psichiatrici.
Nel recente passato ha scritto diversi racconti horror per poi indirizzarsi verso il thriller.
La psichiatra è il suo primo romanzo ed è diventato un successo grazie al passaparola dei lettori.
Ha già pronto un secondo libro che uscirà nel corso del 2010 in Germania.
Vive con la moglie e il gatto vicino a Ulm, nella Germania meridionale.
Lavorare in un ospedale psichiatrico è difficile. Ogni giorno la dottoressa Ellen Roth si scontra con un'umanità reietta, con la sofferenza più indicibile, con il buio della mente. Tuttavia, a questo caso non era preparata: la stanza numero 7 è satura di terrore, la paziente rannicchiata ai suoi piedi è stata picchiata, seviziata. È chiusa in se stessa, mugola parole senza senso. Dice che l'Uomo Nero la sta cercando. La sua voce è raccapricciante, è la voce di una bambina in un corpo di donna: le sussurra che adesso prenderà anche lei, Ellen, perché nessuno può sfuggire all'Uomo Nero. E quando il giorno dopo la paziente scompare dall'ospedale senza lasciare traccia, per Ellen incomincia l'incubo. Nessuno l'ha vista uscire, nessuno l'aveva vista entrare. Ellen la vuole rintracciare a tutti i costi ma viene coinvolta in un macabro gioco da cui non sa come uscire. Chi è quella donna? Cosa le è successo? E chi è veramente l'Uomo Nero? Ellen non può far altro che tentare di mettere insieme le tessere di un puzzle diabolico, mentre precipita in un abisso di violenza, paranoia e angoscia.
Eppure sa che, alla fine, tutti i nodi verranno al pettine...
La psichiatra di Wulf Dorn (Trigger, 2009)
Traduzione Alessandra Petrelli, Corbaccio, collana Narratori Corbaccio, pagg. 395, euro 18,60
ISBN 978-88-6380-075-3
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID