Dello scrittore Mike Lawson è in questi giorni in libreria un suo secondo romanzo dal titolo Perimetro di sicurezza (The Second Perimeter, 2006), lo ha pubblicato la Longanesi dopo il successo di vendite del primo: Bersaglio sbagliato, di cui il romanzo ora in libreria ne è il sequel.

Entrambi i romanzi fanno parte della serie Joe DeMarco che a tutt’oggi comprende cinque titoli.

Nel primo romanzo abbiamo conosciuto il protagonista Joe DeMarco, figlio di un malavitoso italo americano che ha voltato le spalle al crimine ed è diventato avvocato, nonché uomo di. fiducia del portavoce della Casa Bianca, e insieme a lui lavora Emma, una donna dal passato un poco misterioso, che ha prestato la sua “opera” anche presso la DIA.

Questa volta DeMarco deve investigare su delle voci, che sembrerebbero poco fondate, di persone poco produttive e di altri piccoli fatti strani che avvengono all’interno di una base navale sul Pacifico, dove si riparano natanti a propulsione nucleare.

DeMarco, con Emma si reca presso la base e iniziano a indagare discretamente scoprendo però che la situazione è ben più grave di quella descritta. Nella base agisce una cellula di spie e avranno a che fare con una spia cinese, Li Mei che Emma ha conosciuto nel passato e le due hanno molti conti in sospeso.

Con questo thriller dal ritmo veloce e la trama avvincente l’autore conferma le doti espresse nel suo primo volume. Un romanzo da portarsi in vacanza.

Mike Lawson, cresciuto nel Colorado e laureato in ingegneria all’università di Seattle, ha lavorato per circa trent’anni all’interno del programma nucleare della Marina degli Stati Uniti, occupandosi anche della revisione di sottomarini a propulsione nucleare, incrociatori e portaerei.

Afferma che gli è sempre piaciuto scrivere e che per lui è una cosa molto divertente.

Bersaglio sbagliato (2007) è stato incluso da alcune testate americane fra i 10 thriller migliori dell’anno. 

 

Un brano:

"«Hanno trovato il posto», comunicò a DeMarco. «Dentro c’erano due uomini. Morti. Uno di loro aveva un frammento di vetro conficcato nella carotide, l’altro un proiettile in testa. Emma. E' incredibile. C’è anche qualcos’altro. Hanno trovato una serie di videocassette. Hanno guardato qualche stralcio di una: sono nastri degli interrogatori di Emma. Devo andare laggiù a prenderli. Subito. Dio solo sa che cosa c’è dentro.»

«E Li Mei?»

«Di lei nessuna traccia. Ho detto ai canadesi di prendere tutti i nastri, di lasciare i corpi e di nascondersi per controllare la casa. Se Li Mei tornerà, la prenderanno.»" 

 

La Casa Bianca è il centro nevralgico del potere mondiale. All’ombra di quel potere, opera un uomo: si chiama Joe DeMarco, è un avvocato ed è l’assistente segreto del portavoce della Casa Bianca. Joe DeMarco è l’ombra del potere e solo lui può ricorrere a mezzi estremi in difesa della sicurezza nazionale, spingendosi dove le forze 'ufficiali' non possono giungere. Quando la Marina statunitense inizia a nutrire sospetti che tra le sue fila si nasconda un traditore, una spia che vende segreti nucleari alle potenze straniere, non può che rivolgersi a DeMarco perché scavi nel buio e scopra il responsabile.

E DeMarco ricorre alla sua arma più preziosa: si chiama Emma, è un ex agente della DIA dal passato misterioso, ha una mira infallibile e un fiuto impeccabile quando si tratta di stanare il nemico, ovunque si nasconda. Ma stavolta, il nemico potrebbe nascondersi proprio nel suo passato. Ed è pronto a riemergere nel modo più letale che sia possibile immaginare. 

 

Perimetro di sicurezza di Mike Lawson (The Second Perimeter, 2006)

Traduzione Adria Tissoni, Longanesi, collana La Gaja Scienza 973, pagg. 380, euro 19,60 - ISBN 978-88-304-2252-0